Firenze, in azione i cani dell'unità cinofila della Municipale

Un'operazione di addestramento sul campo che ha visto protagonista Nello, un pastore belga malinois che ha trovato circa 60 grammi di droga nascosta

Un cane dell'unità cinofila della Municipale in azione

Un cane dell'unità cinofila della Municipale in azione

Firenze, 10 agosto 2022 - Nella lotta contro lo spaccio di droga il comune di Firenze ha fatto scendere in campo un'arma in più: l'unità cinofila. Nella mattinata del 10 agosto si è tenuta una sessione di addestramento speciale che ha visto coinvolti gli 'agenti' a quattro zampe che si sono cimentati con un addestramento pratico in ambiente urbano. I cani del nuovo nucleo cinofilo della polizia municipale hanno scovato una sessantina di grammi di sostanze stupefacenti,  

In addestramento il pastore belga malinois Nello e due agenti, con la collaborazione di un cane già formato di proprietà dell’istruttrice Serena Donnini, hanno provato sul campo il livello di formazione raggiunto. In concreto sono state effettuate alcune sessioni di ricerca di sostanze, e, come ambienti per svolgere il test sono stati individuati il giardino della Fortezza lato vasca, la fermata tranviaria Fallaci, i Giardini della Catena nel Parco delle Cascine. Insieme al nucleo cinofilo anche agenti dei Reparti Fortezza e Antidegrado.

Anche l'assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese ha voluto esprimere il suo parare sull'operazione effettuata: "Prosegue l'addestramento dei nostri nuovi agenti a quattro zampe: oggi sul campo, nelle zone in cui vogliamo massimizzare il contrasto allo spaccio di stupefacenti, ha già portato risultati concreti e positivi!".

Anche se ancora in formazione, i cani hanno comunque scovato vere sostanze stupefacenti alla fermata Fallaci e nel parco delle Cascine. Nel primo caso è stato trovato e segnalato un panetto di hashish sotterrato all’interno di un cespuglio; nel secondo i cani hanno prima rinvenuto un involucro con la marjuana e poi un altro con stringhe di hashish già confezionate, sempre sotterrate nei cespugli. Complessivamente si tratta di una sessantina di grammi di sostanze stupefacenti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro