Firenze, Accademia italiana moda acquisita dal colosso francese Ad Education

Il gruppo parigino, che fa capo a Kevin Guenegan ha comprato la più antica scuola di moda e design fondata a Firenze nel 1984 da Vincenzo Giubba

Kevin Guenegan

Kevin Guenegan

Firenze, 29 giugno 2020 – Il colosso della formazione in campo della moda, AD Education, sbarca a Firenze e si aggiudica una delle più famose, accreditate  e longeve scuole di moda in Italia. Il gruppo francesse, che fa capo a  Kevin Guenegan, specializzato nella formazione di alto livello nei settori lusso, design, patrimonio, gemmologia, profumo, comunicazione e digitale, arriva  a Firenze e a Roma grazie all’acquisizione, firmata nei giorni scorsi, della più antica scuola di moda e design fondata a Firenze nel 1984,  dall’architetto Vincenzo Giubba. La sua è stata la prima in Toscana a proporsi a livello universitario e poi ad ottenere il riconoscimento ministeriale della laurea. 

L’accordo, nel segno della continuità, prevede che a dirigere la scuola rimanga l’architetto Vincenzo Giubba, mentre si profilano nuovi progetti di espansione dell’offerta formativa per le due sedi a Firenze e a Roma anche con nuovi spazi destinati alla didattica. Vincenzo Giubba, già presidente di Accademia Italiana ha detto: “Dopo 34 anni sono orgoglioso di cedere il mio istituto che nel corso dei decenni ha ospitato i grandi maestri della moda, del design, della fotografia e della grafica, a un prestigioso network come AD Education, grazie al quale confidando su nuove energie la scuola potrà mettere a segno nuovi obiettivi formativi sia a Firenze sia a Roma”. 

Intanto dal prossimo anno accademico, al via nel mese di ottobre, partiranno i bienni specialistici, che prepareranno per il titolo accademico di secondo livello, equipollente alla laurea magistrale. 

 AD Education, con oltre 80 milioni di fatturato annui, 11.300 studenti, 10 scuole, 32 campus (26 in Francia, 4 in Italia, 2 in Spagna) ha sede a Parigi dove Kevin Guenegan, partendo dall’acquisizione della scuola di proprietà della sua famiglia, Ecole de Condé, ha negli anni messo su un gruppo di altissimo livello, un network internazionale.  Questa nuova acquisizione ribadisce l’interesse che suscita l’Italia per la formazione nel campo dell’arte applicata: in questo caso si tratta di moda, design, grafica, fotografia.

Il gruppo AD Education è già presente in Italia grazie alla partnership con IAAD di Torino e Bologna, scuole di formazione specializzate nel design. Advisor della cessione Equity Factory, tramite il socio Stefano Marsilii con lo Studio Collu di Firenze; per gli aspetti legali, avvocati Luca Bencini, Francesco Di Luciano e Massimo Lascialfari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro