Abbandono rifiuti, altro servizio di contrasto

La novità messa in campo da Alia prende il via il sabato mattina al magazzino comunale di via Montelupo a Montespertoli

Migration

Attenzione all’ambiente, c’è un nuovo servizio messo a disposizione da Alia per i cittadini di Montespertoli. Dalle 7,30 alle 13 di tutti i sabato mattina sarà possibile andare al magazzino comunale di via Montelupo per conferire in autonomia i rifiuti ingombranti. Resta attiva la possibilità di prenotare gratuitamente il servizio di ritiro a domicilio tramite form online,l’Ecopfurgone, ma questa annunciata è un’agevolazione in più.

Grazie al nuovo servizio, gratuito e riservato esclusivamente alle utenze domestiche, i cittadini potranno conferire rifiuti ingombranti come mobili ed arredi, materassi e reti da letto e grandi elettrodomestici. Si potranno anche smaltire sfalci e potature, rifiuti metallici e raee, pallets e bancali, assi da stiro e biciclette. Un motivo in più per disincentivare gli abbandoni selvaggi e tutelare l’ambiente. Nella lista dei rifiuti conferibili anche vasi e stoviglie in ceramica e rifiuti provenienti da manutenzione immobili svolte in economia (come sanitari, porte, finestre, termosifoni, avvolgibili e infissi in genere fino ad massimo complessivo di 5 pezzi) soltanto dietro consegna agli operatori dell’autodichiarazione scaricabile dal portale di Alia, corredata da documento d’identità in corso di validità. L’accettazione da parte dell’ecofurgone e del furgone ingombranti è subordinata alla disponibilità di spazio del mezzo in ordine di arrivo dell’utenza. In caso di un numero elevato di pezzi, di grandi volumetrie o di altre tipologie di rifiuti si dovrà contattare preventivamente il call-center. Non sono invece conferibili, in ottemperanza alla normativa vigente, rifiuti edili da costruzione e demolizione anche se provenienti da attività svolte in economia. Bandite quindi macerie, calcinacci, mattonelle, mattoni, tubazioni da edilizia o idraulica in metallo.

Vietato scaricare pvc, cartongesso, amianto, materiali isolanti e rifiuti prodotti da utenze non domestiche, rifiuti speciali provenienti da attività produttive, artigianali e industriali, agricole e connesse, oppure derivanti da riparatori e rivenditori raee. All’ecofurgone tutte le utenze domestiche possono conferire liberamente olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici e farmaci scaduti. Per avere maggiori informazioni sul servizio, contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Montespertoli ai numeri 0571600265 0571600253.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro