A Grassina parcheggio dimenticato "Ancora da acquistare e sistemare"

Interrogazione di Forconi: "Era nel programma di mandato del sindaco Casini, ma dopo tanti anni non se ne parla più"

Migration

di Manuela Plastina

Il parcheggio della Casa del Popolo di Grassina sta per diventare pubblico per un totale rinnovo e ampliamento. Ma quando accadrà? A chiederlo è Riccardo Forconi, capogruppo della lista "Cittadini di Bagno a Ripoli", in un’interrogazione al sindaco Casini, che aveva lanciato l’idea dell’acquisto dell’area di sosta dietro il circolo Arci, per farla diventare pubblica e riqualificarla.

"L’ampliamento e la riqualificazione della zona a parcheggio nella parte posteriore della Casa del Popolo in via Bikila era uno dei punti nel programma di mandato per ciò che riguarda il tema dei lavori pubblici – ricorda Forconi –. Ma è anche e soprattutto un’esigenza e una necessità concreta per tantissimi cittadini e le attività commerciali della zona, vista la mancanza di parcheggi a Grassina, oltre che un elemento qualificante per l’intero abitato della frazione".

Già dal 2019 si sono svolte riunioni tra l’amministrazione e la Casa del popolo, proprietaria dell’area, per discutere dell’acquisizione pubblica. Nel 2021 si parlava di un passaggio di proprietà imminente e ad aprile scorso l’assemblea del Circolo ha approvato la vendita, sancito ufficialmente dalla giunta comunale nella sottoscrizione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Poi, più nulla.

Dopo il passaggio di proprietà, da 220mila euro, ci vorrà un milione e mezzo per rimettere a posto tutta l’area, incluse la sostituzione dei pini con alberi le cui radici sono meno invasive, la realizzazione dell’illuminazione e la riasfaltatura dell’area che in parte è ancora sterrata. In tutto il parcheggio sarà di 5mila metri quadrati con 200 posti (ora ce ne sono 80), di cui 40 dedicati alla Casa del popolo. Ma quanto tempo ci vorrà?, chiede Forconi, e con quali fondi saranno coperti i costi, dato che al momento non ci sono bandi specifici per la realizzazione di parcheggi, né nel Pnrr né nei bandi regionali?

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro