A Benjamin Voisin il premio "Foglia d’oro"

Con France Odeon consegna al cinema Portico . Presente il giovane protagonista di "Illusions perdues"

Migration

In Francia Benjamin Voisin è l’attore più richiesto della nuova generazione, e France Odeon, festival del cinema francese di Firenze, ha voluto attribuirgli il prestigioso premio Foglia d’oro-Manetti Battiloro del Talento 2021.

Che gli verrà consegnato stasera alle ore 20.30 al cinema multisala il Portico in via Capo di Mondo, prima della proiezione di ‘Illusions perdues’ di Xavier Giannoli, pellicola nella quale interpreta Lucien Chardon de Rubempré, indimenticabile personaggio della Comédie humaine del quale esalta tutta la fragilità, l’ambizione e l’ingenuità. Diretto nel 2018 da Rupert Everett in ‘The Happy Prince: l’ultimo ritratto di Oscar Wilde’, nel 2019 l’attore ventiquattrenne ha interpretato da protagonista ‘La dernière vie de Simon’ e nel 2020 l’‘Estate ’85’ di François Ozon.

Con "Illusions perdues" di Giannoli, applauditissimo all’ultima Mostra di Venezia, e presentato a ottobre in apertura della tredicesima edizione di France Odeon, il giovane e talentuoso Benjamin Voisin è diventato in Francia l’attore più richiesto della nuova generazione.

Nel film tratto dal capolavoro di Balzac e distribuito da Wonder nelle sale italiane, Voisin è stato nominato per il Premio César 2021 e il Premio Lumière, ed ha mostrato tutte le sue capacità attoriali.

"Sarebbe stata una gravissima omissione se non avessimo premiato questo astro nascente del cinema francese, unanimemente apprezzato dal pubblico di France Odeon qualche settimana fa per la sua personalità e il suo talento", hanno dichiarato Francesco Martinotti direttore del festival, e Niccolò Manetti, alla cui storica famiglia fiorentina è intitolato il premio.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro