250 milioni per la supertramvia

Linea stadio, arrivano i fondi statali. E i lavori Tav ripartono a novembre

Migration

di Paola Fichera

Altri 250 milioni di euro per finanziare la tramvia, quella che da piazza della Libertà raggiungerà Rovezzano passando per Campo di Marte e lo stadio Franchi. Palazzo Vecchio chiude la campagna elettorale per le Regionali piazzando un fuoco di fila di notizie positive sul fronte delle infrastrutture e della mobilità. Ad annunciarle ieri, insieme al sindaco Dario Nardella, c’era la ministra ai trasporti Paola De Micheli pronta ad elencare novità più che mai preziose nella giornata che ha chiuso la grande corsa. Per il sindaco una giornata "memorabile". "Credo – ha spiegato – che nell’arco del mio mandato potremo di fatto completare la linea di Bagno a Ripoli, realizzare la variante centro storico piazza Libertà - piazza San Marco, finire la linea Lotto 1 Leopolda-Piagge e cominciare a realizzare le linee dello Stadio e di Campi Bisenzio avendo finanziato tutto. Il nostro obiettivo, entro l’anno prossimo, è finanziare tutto". Tradotto in soldoni vuol dire un miliardo e 700 milioni di finanziamenti per le grandi opere nell’area metropolitana. Quasi inutile aggiungere che la notizia dei fondi in arrivo per la supertramvia dello stadio è arrivata in tempo reale alla Fiorentina.

"Il governo – ha assicurato la ministra De Micheli – finanzierà con 250 milioni la linea Libertà-Rovezzano, la corsa dello stadio, nuovo tassello del sistema tramviario di Firenze presentato a luglio dal Comune". Soldi che che si aggiungono ai 200 milioni già stanziati sulla linea per Bagno a Ripoli lo scorso anno. Ieri mattina De Micheli ha visto anche alcuni sindaci dell’area metropolitana. "A loro ho confermato che siamo pronti ad avviare la conferenza dei servizi sulla linea che arriva fino a Campi Bisenzio". Cioè il secondo lotto della linea che dall’ex stazione Leopolda arriverà prima alle Piagge e poi a Campi.

Ma ci sono aggiornamenti anche sul fronte di Autostrade. "Stiamo per concludere – ha annunciato la ministra – il primo lotto della terza corsia da Firenze Sud a Incisa. E il secondo lotto parte nel 2021, stiamo certificando l’ultima fase progettuale". Ma nel piano di investimenti da approvare ci sono anche gli attesissimi svincoli di Peretola e Scandicci. "Autostrade – ha aggiunto la ministra – ha confermato nell’ultimo incontro che manderà il progetto in questi giorni. Non è un’opera molto complessa sul piano infrastrutturale e riusciremo in 20 giorni al massimo a certificare il progetto e a fare eventuali osservazioni. Siamo agonistici su tutta la progettualità infrastrutturale e di mobilità di questa città".

Non solo. De Micheli ha confermato che i lavori per il passante sotterraneo dell’Alta Velocità e per la nuova stazione Foster riprenderanno a novembre e a primavera 2021 torneranno le super talpe per scavare i due tunnel.

E infine l’aeroporto: "Inizierò a presentare ai gestori aeroportuali il nuovo piano a ottobre". A sbloccare la partita del Vespucci è stata l’entrata in vigore del decreto Semplificazioni "che ha riattivato tutta la procedura con una norma che ha chiarito alcune questioni giuridiche". Poi l’aggiunta: "deve essere chiaro che il sistema aeroportuale toscano è strategico e che Firenze e Pisa hanno due missioni diverse. Quando discuteremo del profilo che daremo alle potenzialità di questi aeroporti si vedrà chiaramente che il Galilei e il Vespucci sono complementari e non in competizione. Sara un disegno importante e, posso garantire, ambizioso".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro