25 aprile, manifestanti cercano di superare il cordone delle forze dell'ordine: 4 arresti

Carica della polizia per allontanare il corteo di antagonisti durante la cerimonia in piazza Santa Croce. Arrestate quattro persone, tra queste una donna / FOTO

Tensione tra manifestanti e forze dell'ordine

Tensione tra manifestanti e forze dell'ordine

Firenze, 25 aprile 2018 - Tensione a Firenze durante le celebrazioni del 25 aprile, la festa della Liberazione dal nazifascismo. La polizia ha dovuto fare una carica di alleggerimento per tenere lontana una cinquantina di manifestanti del corteo che voleva avvicinarsi a piazza Santa Croce in occasione della cerimonia ufficiale per il 25 aprile col sindaco Dario Nardella e le altre autorità cittadine.

Le forze dell'ordine hanno dovuto fronteggiare il gruppo di manifestanti all'altezza di via Verdi, vicino alla piazza, quando hanno tentato di forzare il cordone di polizia e carabinieri. Sono stati accesi fumogeni dai partecipanti al corteo che hanno poi rinunciato alla loro iniziativa decidendo di marciare per altre vie del centro fino a fermarsi in Borgo Albizi. I manifestanti avrebbero avuto l'intenzione di proseguire la loro iniziativa in piazza della Signoria per l'altra cerimonia pubblica per la Liberazione.

Quattro persone sono state fermate, tre uomini e una donna. Uno di loro aveva portato un megafono e un altoparlante portatile. Quando il dirigente della Digos ha intimato ai manifestanti, una cinquantina, che volevano avvicinarsi al luogo della cerimonia in Santa  Croce, di non proseguire oltre, anche perché il corteo non era stato preavvisato, il gruppo invece ha continuato ed è venuto a contatto con polizia e carabinieri. In questa fase i quattro sono stati fermati e portati in questura. Sequestrati il megafono, l'altoparlante e uno striscione rinforzato da cartone a mò di scudo per resistere ai contatti con le forze dell'ordine. A fine mattinata, in questura, dopo gli accertamenti della Digos, per i quattro manifestanti sono scattati gli arresti.

La Digos li ha arrestati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale riguardo ai contatti avvenuti in via Verdi dove c'è stata una carica. Il corteo non era stato preavvisato ma solo annunciato con volantini. Al momento i quattro, tra cui una donna, sono nelle camere di sicurezza. In loro solidarietà i compagni hanno improvvisato un presidio nei pressi della questura che è durato circa un'ora, finché le forze dell'ordine verso le 13.45 hanno intimato loro di allontanarsi: poiché non hanno liberato la strada, la polizia ha agito spingendoli via con decisione per disperdere il loro sit-in non autorizzato.

Secondo quanto riferito successivamente, oltre alle accuse di violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, per i quattro arrestati sono state formulate dalla Digos anche le accuse di adunata sediziosa e lesioni. Infatti emerge che nello scontro di stamani in via Verdi tre agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti in modo leggero.

Secondo la ricostruzione della polizia, il gruppo di manifestanti voleva raggiungere le piazze dove si celebrava il 73/o della Liberazione per contestare in particolare il sindaco Dario Nardella e gli altri esponenti del Pd. A questo scopo, ipotizza la Digos, sarebbero stati portati un megafono e delle casse acustiche 'altoparlanti' per poter disturbare gli oratori. Polizia e carabinieri hanno bloccato l'accesso a piazza Santa Croce ingaggiando un contatto, anche con una leggera carica, coi manifestanti quando non hanno rispettato l'ordine del dirigente della Digos di allontanarsi poiché il corteo non era preavvisato e non c'era l'intenzione di farli avvicinare al palco delle autorità.

La manifestazione di questa mattina era stata annunciata da nuove sigle cittadine, come Iam (Iniziativa antagonista metropolitana), e Collettivo universitario autonomo e Collettivo antagonista studentesco. Diversamente da quanto scritto in precedenza questo corteo non è stato promosso da Firenze Antifascista, sigla che invece organizza una sua distinta manifestazione, sempre nel centro di Firenze e per il 25 aprile, nel pomeriggio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro