Firenze, 11 giugno 2014 - Gli anziani si scatenano nel ballo col sottofondo di "Happy", il tormentone di Pharrel Williams. Sono gli ospiti della Residenza per la terza età "Il Bobolino" dell'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze coinvolti nel promovideo dell'emittente radiofonica Radio Firenze.

In un pomeriggio di riprese realizzate dal videomaker Matteo Gazzarri, gli ospiti della struttura, ballando sulle note di Williams “Happy”, sulla scia dei remake diventati veri e propri fenomeni virali sul web, hanno raccontato alcuni dei momenti della loro giornata al "Bobolino": la partita a carte, il tè delle cinque, la sfida a biliardo, un allenamento in palestra, un 'salto' dal parrucchiere.Con loro sono stati coinvolti nel ballo anche i dipendenti del Bobolino, il personale infermieristico e gli operatori, gli addetti alla mensa, i dipendenti dell'amministrazione. 

"L'idea è nata proprio dalla viralità della canzone tormentone dell'anno - spiega Leonardo Canestrelli, direttore artistico di Radio Firenze – e, dopo una prima ipotesi di girarne uno a Firenze, abbiamo ritenuto che  fosse in linea con i nostri valori di emittente giovane ma attenta alla società che la ascolta, ambientarlo all'interno di una residenza per anziani. Abbiamo voluto giocare sul concetto di ‘radio giovane’ indipendentemente dall’età perchè ci siamo accorti che questi anziani, per certi aspetti riescono a sviluppare molto meglio di tanti di noi, il concetto di felicità e di gioia di vivere. E, come è evidente dal video, sono riusciti a trasmettere allo spettatore una vitalità incredibile. Un grazie particolare alla struttura che li ospita, al personale che li segue e all’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze”.


"Siamo molto contenti che questa nostra struttura dedicata agli anziani abbia attirato l’attenzione dei giovani - ha detto Andrea Ceccherini Provveditore della Misericordia di Firenze - Ci piace sapere che i nostri ospiti abbiano ancora tanta energia vitale e si siano prestati in modo scherzoso a partecipare a questo video".