Firenze, 4 giugno 2014 -  "E speriamo che la sera del 16 giugno non piova!" dice scherzando Stefano Ricci alla fine della conferenza stampa di presentazione della serata "Ponte Vecchio, Luci ed emozioni" che si svolgerà lunedì 16 per festeggiare i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana e la nuova illuminazione del Ponte Vecchio. Un  regalo dello stilista-imprenditore alla sua città "con un investimento di 400.000 euro" come ha detto il sindaco Dario Nardella alla sua prima conferenza stampa dopo la nomina e prima di insediare la nuova Giunta. Al tavolo dei relatore oltre a Stefano Ricci e al Sindaco, la sovrintendente Alessandra Marino, il Country Chairman Italy di Unicredit Gabriele Piccini, gli architetti Claudio Bini e Claudio Dini che hanno raccontato l'intervento di illuminazione a led che consentirà un risparmio di energia di 15.000 euro l'anno al Comune oltre a una manutenzione garantita per dieci anni.

"Il sogno diventa realtà, grazie all'aiuto di tutti e al fare costruttivo delle istituzioni - ha detto Stefano Ricci che per lo spettacolo acquatico del gruppo Ilotopie può contare sulla partnership e sul sostegno di Unicredit - e sono orgoglioso che ad accendere il Ponte Vecchio sarà il maestro Andrea Bocelli che ha anche promesso un suo contributo artistico in diretta". Sorride la bellissima Veronica Bocelli, in tailleur rosso fuoco e lunghe capelli lisci, che ha portato il saluto del marito. "Anche per me ed Andrea questa della serata del 16 prossimo è una grande opportunità di rendere omaggio alla bellezza di Firenze. E la luce in un certo senso è un po' come la musica!", ha detto la signora Bocelli.

Ma è stato il sindaco Nardella a spiegare con parole vive il senso di questo progetto e di questo evento. "Ho conoschiuto questo bellissimo progetto già da vicesindaco e oggi sono felice di parlarne da sindaco - ha detto Nardella nella Sala degli Elementi - in fondo è un po' come il ponte tra la vecchia e la nuova legislatura, un'esperienza di cinque anni che prosegue oggi con grande impegno nel sostenere la moda. Firenze è una città aperta, che scommette sul suo futuro promuovendo i rapporti tra pubblico e privato come in questo felice caso. Noi non guardiamo con sospetto gli imprenditori che vogliono investire sulla città e sono grato a Stefano Ricci e alla sua famiglia per questo importante intervento su un monumento che tutto il mondo ci invidia. Non basta presentarci per cosa siamo stati - continua Nardella - ma per cosa siamo e per cosa saremo".

Il sindaco ha parlato di "Superpitti", per i tanti eventi in calendario in occasione dei 60 anni del Centro Moda e per Pitti Uomo che comincerà il 17 giugno. Stefano Ricci ha annunciato che le operazioni di pulizia delle scritte sul Ponte Vecchio inizieranno tra tre giorni. L'ad di Unicredit  Gabriele Piccini ha sottolienato l'internazionalità di Firenze  e l'interesse della banca per la città e le sue potenzialità.La sovrintendente Alessandra Marino ha detto come questa sia una "occasione positiva per costruire un futuro di qualità". A Firenze non c'è mai una illuminazione sparata e troppo forte, "meglio sobria ed elegante come quella che verrà dalla nuova illuminazione". Filippo Ricci, insieme al fratello Niccolò Ricci, ha spiegato come lo spettacolo in Arno occuperà 500 metri dai Canottieri fino ad oltre il Ponte Santa Trinita, con 45 minuti di magia e giochi pirotecnici dalle 22 in punto. E poi alle 23 il tocco e la voce di Andrea Bocelli per far risplendere Ponte Vecchio.