Firenze, 20 aprile 2014 - "Il progresso senza limiti e senza prezzo è illusorio". Lo ha detto il cardinale arcivescovo di Firenze, Monsignor Giuseppe Betori, nel corso della sua omelia pasquale pronunciata
durante la Santa Messa nel Duomo di Firenze alla presenza di numerose autorita', tra le quali il presidente del Consiglio Matteo Renzi. "Lo dimostrano - ha aggiunto Betori - oltre alle ideologie del secolo scorso anche le contraddizioni della genetica. Con la Pasqua - ha detto ancora il cardinale arcivescovo - l'uomo esce dalle sue paure e dalle sue illusioni. Non puo' pensare - ha aggiunto Betori riferendosi ancora all'uomo - alla propria vita come ad un esclusivo sviluppo di sé. Il progresso senza limiti e senza prezzo - ha ribadito Betori con voce decisa - e' illusorio".
 

"Non meno decisiva  la Pasqua pero' anche per contraddire ogni paura dell'uomo, quella che - ha proseguito il cardinale - frena gli slanci, che ci vede spesso stretti nelle funi di progetti troppo corti, che ci schiaccia sull'oggi impedendoci di aprire orizzonti al futuro". "Anche la sofferenza per la pesantezza del presente - ha sottolineato l'arcivescovo di Firenze - caratterizza questo nostro tempo cosi' contraddittorio. Inventori di noi stessi fino a spregio della nostra natura, spesso siamo pero' anche intimoriti di fronte alle nostre responsabilita', fino a rinunciare a giocarci nei rapporti sociali, a chiuderci agli impegni che chiedono di essere per sempre, ad alienarci da un mondo che non sopportiamo. A questa stanchezza opprimente, che rischia di farci schiavi della morte, risponde la Pasqua con l'annuncio che la vita di Dio ha sconfitto il potere della morte e ha risuscitato il Figlio". 

L'arcivescovo Betori ha poi ricordato Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan per
blasfemia richiamando il messaggio di speranza inviato in questi giorni dalla donna: "Credo con tutto il mio cuore, con tutte le mie forze e la mia mente che risorgero'. La salvezza verra' presto anche per me". "Ricordiamo oggi al Signore - ha aggiunto Betori - Asia Bibi, e ricordiamola anche alla coscienza di quanti possono agire nel mondo per la sua salvezza, per la salvezza in lei della verita'".