Firenze, 21 febbraio 2014 – “La tua spesa non è a spese dell’ambiente”: uno slogan azzeccato per l’ultima novità made in Unicoop Firenze. L’azienda, che già cinque anni fa aveva per prima introdotta gli shopper biodegradabili, ora rilancia. Come? Con i sacchetti della frutta e i guanti che verranno interamente realizzati in Mater-Bi biodegradabile e compostabile anziche' in plastica di origine fossile.

Da questo mese i nuovi sacchetti sono già disponibili nei reparti ortofrutta di Firenze. Davvero un passo avanti verso la sostenibilità ambientale. Basti pensare che in un anno sono 360 le tonnellate di plastica utilizzate nei punti vendita della cooperativa di consumo per sacchetti e guanti, generalmente fabbricati in Asia. Adesso, invece, il sacchetto amico dell’ambiente da rifiuto si trasformerà magicamente in risorsa. Sì, perché potrà essere tranquillamente usato per differenziare in casa la frazione organica dei rifiuti.


La novità è stata presentata dal presidente del consiglio di gestione di Unicoop Firenze Golfredo Biancalani, dal presidente di Novamont Catia Bastioli, e dal presidente di Ipt Graziano Chini.
I sacchetti ecologici verranno realizzati dalla Ipt di Scarperia con la materia prima fornita da Novamont. "Ogni anno le pubbliche amministrazioni e le aziende incaricate della raccolta e trattamento della frazione organica - dicono dalla Novamont, partner di Unicoop Firenze - gestiscono oltre centomila tonnellate di scarti plastici che devono essere sottratti, perche' non compostabili".
Elettra Gullè