Viareggio, 15 febbraio 2014 - Doveva essere uno dei protagonisti del Carnevale di Viareggio 2014. Ma con la sua repentina uscita di scena, Enrico Letta ha costretto i maghi della cartapesta viareggina a modificare in corsa i carri che sfileranno domani pomeriggio per la prima volta sui viali a mare (con repliche il 23 febbraio e il 2, 4 e 9 marzo). La novita' principale riguarda un Enrico Letta versione Babbo Natale che doveva sfilare su una slitta mentre consegnava i suoi "doni" (tasse, imposte, disoccupazione, ecc.) agli italiani creduloni.

Ebbene, domani la slitta di Letta sfilera' ugualmente ma con un cartello con su scritto "cedesi attivita'". E dalla prossima settimana comparira' anche un Grinch con il volto di Matteo Renzi destinato a sciupare il Natale dell'ormai ex premier.

Il sindaco di Firenze, dal canto suo, si era gia' ritagliato un proprio spazio all'interno del Carnevale piu' famoso d'Italia indipendentemente dell'ormai imminente chiamata a Palazzo Chigi. Renzi e' infatti il protagonista assoluto di due maschere in concorso: "Don Matteo Renzi" in cui e' ritratto in abiti talari in sella alla sua bicicletta all'ombra del Palazzo Vecchio di Firenze: "Lo Renzi... il Magnifico" in cui veste invece i panni rinascimentali di Lorenzo de' Medici. Il segretario del Pd doveva anche essere a Viareggio in carne ed ossa in occasione del secondo corso mascherato del 23 febbraio. Una partecipazione che, alla luce dell'evoluzione della situazione politica, potrebbe saltare o essere rinviata alle settimane successive.