Firenze, 24 gennaio 2014 – Un corso per diventare ‘wikipediani’, ovvero per entrare a far parte del vastissimo mondo dei collaboratori della celebre enciclopedia online.

Il 6 febbraio e l’8 marzo al Suc delle Murate si svolgerà un’iniziativa promossa dal Comune di Firenze e da Wikimedia Italia. Obiettivo: offrire un corso introduttivo a Wikipedia completamente gratuito. Il programma prevede la presentazione del progetto, volto a promuovere l’accesso libero alla conoscenza. Si parlerà poi di archivio immagini libere (Commons) e dei progetti di sviluppo in corso. Inoltre, verranno fornite indicazioni tecniche e di scrittura. Non mancherà neppure una parte pratica di approfondimento per mettere subito alla prova i futuri wikipediani. In cattedra, la bibliotecaria Susanna Giaccai e Francesco Bini, wikipediano.
Importante: i partecipanti dovranno portare con sé un tablet o laptop.

Gli incontri, dalle 14.30 alle 19.30, si svolgeranno il 6 febbraio (i futuri wikipediani conosceranno i segreti del mondo Wikipedia grazie ad esperti volontari) e l’8 marzo (seminario di redazione collettiva di voci di donne, di associazioni femminili, centri donna e librerie delle donne).

Posti limitati. Per iscrizioni ed informazioni: [email protected]