Firenze, 13 gennaio 2014 - "L’organizzazione di  Buon compleanno Francesco Nuti mi comunica che viste le tante telefonate e prenotazioni lo spettacolo è stato già spostato dal Teatro Tenda al Mandela Forum di Firenze (Palazzetto dello sport) – annuncia leonardo Pieraccioni sulla sua pagina ufficiale Facebook - se tanto mi da tanto da qui a Maggio ci sposteremo sulle sterminate colline dei Teletubbies! Siamo partiti col piede giusto...grazie!"

 

SaiI quelle sere, in queste feste natalizie che ci si ritrova tra noi amici e si comincia a parlare di chi c’è e chi non si vede più? Ecco, così è venuta questa idea, parlando. Raccontandoci quel che Francesco Nuti aveva fatto di bello e unico, parlando di lui, della sua vita artistica. Tutti insieme a un certo punto abbiamo avuto la stessa idea, fargli un regalo. Unico e diverso da tutti. Per dirgli che nessuno si è dimenticato. Per farlo sentire vicino a noi tutti, che artisticamente gli dobbiamo qualcosa». Carlo Conti rompe l’tamosfera rarefatta dall’attesa, dal sapere che oggi, qui e per questa occasione ci sono i quattro artisti più amati d’Italia.Ci vuol coraggio anche a rompere il silenzio con parole non banali e non retoriche: con lui ci sono Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello. E c’è un grande musicista come Marco Masini. Un poker d’assi per un progetto di generosità, d’amore.

 


E’ LA PRESENTAZIONE di uno spettacolo nato per fare gli auguri a Francesco Nuti, che compirà gli anni a maggio: un regalo degli amici toscani Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Marco Masini, in programma l’11 maggio sul palco dell’Obihall di Firenze dal titolo «Buon compleanno Francesco Nuti» con loro quattro in scena da protagonisti di una drammaturgia diversa da tutte che ripercorrerrà la su vita artistica, senza fronzoli, alla loro maniera. Un omaggio al regista e attore che oggi vive con coraggio gravi problemi di salute dopo la caduta nel 2006.

 

«Non faremo uno spettacolo da colleghi — spiega Pieraccioni — ma da fan. La prima volta che vidi “Madonna che silenzio c’è stasera“ al cinema Manzoni di Firenze decisi: io voglio fare questo. Per me Nuti è come Benigni e Paolo Poli, un maestro». «Ho sempre invidiato a Leonardo questa amicizia che aveva con Francesco — spiega Panariello —. Li vedevo uscire dai bar di Roma, lui, con Veronesi. Poi venne da me a “Torno Sabato“ e appena si ‘accapò’, cioè si sporse dal palcoscenico, venne giù il teatro dagli applausi.

 

Farò alcuni personaggi del mio repertorio, come Sirvano, Mario, non saranno veri sketch, ma parti di un copione». «Sono un grande fan di Francesco Nuti — dice Marco Masini — ho quasi studiato le sue musiche, le colonne sonore dei suoi bellissimi film. Ho sempre desiderato fare una colonna sonora. Quella di ‘Tutta colpa del Paradiso’ avrei voluta scriverla io: ed è arrivata questa idea. Dove canterò anche ‘Sarà per te’, una canzone talmente bella da mettere i brividi».

 


Una sala accoglie la rivelazione dei magnifici quattro circondati da fotografi e telecamere. «Sarà uno spettacolo cialtronesco — dice Pieraccioni— dettato dall’entusiasmo scellerato che ci lega a Nuti e con questo spirito saremo sul palco come in un bar all’aperto». Un spettacolo per qualcuno che ha dato tanto allo spettacolo. Che in qualche modo ha cambiato il gusto degli italiani. Sostiene Carlo Conti: «Con ‘Buon compleanno Francesco Nuti’ gli faremo sentire che il ricordo ha forza, potenza. Che è l’antidoto più sicuro alla tristezza, alla dimenticanza. Alle prove della vita».



NUTI: FELICE DI ESSERE TORNATO

UN REGALO a Francesco Nuti da quattro amici famosi, ma anche da altri due professionisti dello spettacolo come Claudio Bertini e Massimo Gramigni che hanno messo a disposizione la loro organizzazione, i loro teatri fiorentini: Obihall e, se ci fossero più richieste per lo spettacolo anche il Mandela Forum. Sei persone con un cuore grande per un amico come Nuti, che ha esordito da regista con ‘Casablanca, Casablanca’. «E’ stata una sorpresa per Francesco — ha detto Giustino Minocchi, amministratore di sostegno di Nuti — perché ultimamente si erano dimenticati di lui. L’idea dello spettacolo lo ha colpito. Era molto felice di essere nuovamente tornato nella sua dimensione di protagonista di un evento pubblico». Biglietti in vendita da domani: dai 20 ai 30 euro. Per gli auguri da un amico

Titti Giuliani Foti

 

INFO E PRENOTAZIONI

Firenze, 13 gennaio 2014 -
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Primo settore: 30 euro
Secondo settore: 20 euro

Info spettacolo
tel 055.667566 - 055.6504112  www.bitconcerti.it
www.obihall.it

Prevendite: Box Office -www.boxol.it (tel 055210804)
Obihall www.obihall.it (tel. 055.6504112)