Firenze, 19 dicembre 2013 - Beatles, Prince, Alan Parson, Sting, Queen, Duran Duran, Abba, colonne sonore. Il rock e il pop rinascono in chiave classica grazie alla Oversea Orchestra, in concerto sabato 21 dicembre 2013 al Teatro Florida di Firenze alle 21,00.

Un viaggio in note tra corde, tasti e voci: arrangiamenti originali, l’uso di brani spesso in antitesi con gli strumenti orchestrali, fanno considerare la Oversea tra le migliori orchestre in Italia e in Europa per il tipo di ricerca e sperimentazione musicale.

Creata da Filippo Martelli e da lui diretta, la Oversea Orchestra è composta da musicisti professionisti che provengono da diverse realtà musicali, riuniti per suonare insieme ai grandi nomi del pop italiano, per realizzare autoproduzioni ma anche per esibirsi in concerti live di grande coinvolgimento del pubblico.
Gianni Morandi, Raf, Pooh, Edoardo Bennato, Anna Oxa, Paolo Vallesi, Marco Masini, Irene Grandi, Fabrizio Moro, Dolcenera, Alessandra Amoroso, Noemi, Chiara Canzian sono solo alcuni dei nomi che hanno scelto la Oversea Orchestra come supporto musicale per le proprie incisioni e concerti.

Gli artisti staabili dell'orchestra sono Filippo Martelli, direttore, arrangiatore, compositore, pianoforte; Maurizio Tomberli, pianoforte; Riccardo Galardini, chitarra; Riccardo Capanni, violino; Vieri Bugli, violino; Francesca, Maria Serena e Viviana Balestracci, voce

Il direttore Filippo Martelli ha intrapreso la propria carriera professionale nel 1990 in qualità di tastierista, per il popolare cantautore Raf.
Nel ‘91 ha partecipato al tour di Paolo Vallesi. Nel ’97, in qualità di tastierista, pianista e programmatore, ha accompagnato il tour mondiale dell’artista Laura Pausini, toccando tutte le capitali d’Europa e le maggiori città dell’America Latina.
Durante i periodi di sosta dell’intensa attività concertistica, ha partecipato alla realizzazione, in collaborazione col Maestro Riccardo Galardini, delle colonne sonore dei lungometraggi dell’attore-regista Francesco Nuti.
Ha partecipato come pianista e responsabile degli arrangiamenti, a tre tour di Marco Masini e tre produzioni discografiche in qualità di direttore ed arrangiatore per la parte orchestrale insieme alla sua orchestra e due direzioni a Sanremo nel 2005 e nel 2009.
Ha partecipato per sei anni ai corsi di direzione d’orchestra tenuti a Firenze dal M° Piero Bellugi e Carlo Moreno Volpini.
Ha diretto numerosi concerti di musica classica, oltre alle numerose collaborazioni, eventi, produzioni realizzate con l’Oversea Orchestra di cui è fondatore e direttore.

Al concerto è prevista anche la partecipazione straordinaria dei giovani talenti Voca Loca.

Informazioni:
Oversea Orchestra
21 dicembre 2013
ore 21,00
Ingresso: 12 euro
Prenotazioni: [email protected], tel. 348.3316534
www.overseaorchestra.it