Firenze, 27 novembre 2013 - OLTRE 3.800 assunzioni previste per il 2013 e 3mila per il 2014. Emirates Airlines sta portando avanti una grande campagna di recruiting in tutto il mondo, alla ricerca in particolare di assistenti di volo. Il prossimo 14 dicembre i responsabili delle risorse umane della compagnia area internazionale con sede principale a Dubai faranno tappa a Firenze, precisamente al Boscolo Hotel Astoria di via del Giglio. Presenteranno l’azienda, valuteranno i curricula dei candidati e procederanno con i primi colloqui individuali, che si terranno nella stessa giornata e in quella successiva, secondo il numero di quanti avranno superato la prima fase di selezione. Per partecipare è indispensabile conoscere l’inglese, aver compiuto 21 anni, non avere tatuaggi in zone visibili del corpo ed essere alti in punta dei piedi e col braccio alzato quei 2 metri e 12 centimetri almeno che permettono di arrivare alla cappelliera dell’aereo.

LA PAGA degli assistenti di volo degli Emirates è buona e vengono garantiti diversi benefits. Tra i 17mila assistenti di volo, la compagnia conta circa 280 dipendenti di nazionalità italiana, oltre agli oltre 600 impiegati. Non è però questo un lavoro adatto a chi vuole stare a casa. La compagnia aerea degli Emirati non ha infatti intenzione, almeno a breve termine, di essere presente negli aeroporti di Firenze, Pisa e Bologna. In Italia i voli partono da Venezia, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, destinazione Dubai o New York, e in ogni caso il personale fa base a Dubai. Lì si svolgerà anche il training di sei mesi, che precede l’assunzione. Durante quell’arco di tempo sarà messo a disposizione gratuita un appartamento con tutti i comfort e aria condizionata, nel quale sarà possibile, compatibilmente alle leggi degli Emirati, ospitare familiari. Chi è interessato al cabin crew open day del 14 dicembre può registrarsi tramite www.emiratesgroupcareers.com.


DA TENERE d’occhio per future selezioni anche il sito www.crewlink.ie, dove è pubblicato il calendario dei prossimi recruitment day per Ryanair (prossima tappa italiana Roma, il 18 dicembre). A chi invece, pur desiderando una carriera tra le nuvole, preferisce restare il più possibile vicino a Firenze, consigliamo di consultare il sito di Vueling (www.vueling.com), sezione opportunità di lavoro, e inviare il curriculum. L’aeroporto Vespucci diventerà infatti nel 2014 la seconda base della compagnia spagnola dopo Fiumicino. Entro l’estate Vueling aprirà da Firenze nuove rotte, destinazione Ibiza, Mykonos, Santorini, Bari, Palermo e Cagliari.


Monica Pieraccini