Firenze, 5 novembre 2013 - Un'automobile firmata Valentino Rossi per i bambini dell'ospedale Meyer di Firenze. E' la nuova Adam di casa Opel, "personalizzabile dalla testa alle ruote", che verrà battuta all'asta a dicembre dalla Fondazione dell'Ospedale pediatrico Meyer Onlus per sostenere le attività dell'istituto di cura, un'eccellenza pubblica 100% italiana. “Come potevo resistere?” – commenta Valentino Rossi – “Inventare una macchina tutta nuova e per giunta per una buona causa". L'automobile sarà esposta in anteprima a EICMA 2013 (Pad. 14 - stand I/16) di Milano per tutta la durata della manifestazione (fino al 10 novembre).

La “Adam&Vale for charity” è nata dalla creatività di Valentino e dall’esperienza di Aldo Drudi, designer e suo collaboratore storico. La coppia ha partecipato in modo originale ed esclusivo all'iniziativa di solidarietà ideata da Opel. I due si sono ispirati all’universo grafico del campione, utilizzando tutti i suoi simboli e i suoi segni grafici più noti e a lui più cari, dal numero 46 ai colori fluo alla scritta “The Doctor”. In tre mesi di lavoro un team di quattrp persone guidate da Drudi ha ridisegnata completamente la livrea della Adam, mentre gli interni sono stati rivestiti in pelle Dainese.

“E’ stato davvero un gioco di squadra nel quale ognuno ha portato non solo la propria competenza e le proprie idee, ma anche il sostegno sentito ed entusiasta a quello che è un progetto che ha conquistato e convinto subito Valentino e Drudi”, afferma Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di Opel Italia.

Dopo l'esposizione sarà possibile vedere “dal vivo” l’Adam di Vale presso l'Adam Store di Corso Garibaldi, 51/A a Milano. Poi verrà donata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS che la batterà all’asta per sostenere le attività dell’Ospedale dei Bambini di Firenze. Opel promuove anche un sostegno più ampio: è possibile infatti supportare le attività dell’Ospedale dei Bambini di Firenze visitando il sito www.ioaiutoilmeyer.it: in questo modo con un semplice gesto si può effettuare una donazione in modo diretto. “La macchina è venuta davvero bene e siamo molto contenti che serva per sostenere il Meyer. Speriamo che questa scelta scateni in tutti il nostro stesso entusiasmo, perché insieme possiamo fare tanto”, concludono in coro.

L’Ospedale Pediatrico Meyer è un ospedale pediatrico che vanta un approccio innovativo che mette al centro il bambino e il suo benessere, migliorando anche la qualità del soggiorno in ospedale della famiglia. Accanto all’alta specialistica pediatrica e all’attività di ricerca scientifica, tutte le attività medico-ospedaliere sono integrate creativamente al gioco e all’allegria.

Una serie di progetti e servizi crescono e si rinnovano anno dopo anno grazie al supporto della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer che sostiene la Ricerca Scientifica e i progetti di eccellenza sanitaria con anche il continuo aggiornamento tecnologico delle attrezzature. Investe nell'accoglienza dei bambini per rendere più confortevole l'ambiente ospedaliero per i bambini e sostiene l’accoglienza delle famiglie.