Firenze, 25 ottobre 2013 - Circa 1.000 studenti all'anno studiano il cinese all'istituto Confucio della Scuola superiore Sant'Anna, nato cinque anni fa dalla collaborazione con l'università cinese Chongqing per promuovere la lingua e la cultura cinese. L'istituto ha promosso oggi e domani una serie di eventi a Pisa e a Firenze.

"Dal 2009 lo studio della lingua cinese è giunto anche nelle scuole superiori, iniziando una sperimentazione negli istituti pisani per approdare successivamente anche in altri istituti a Pontedera (Pisa) e Firenze, dove domani al liceo Machiavelli verrà inaugurata la 'classe Confucio', primo e unico esempio di questo tipo in Toscana dove gli studenti completeranno lo studio della lingua e della cultura con la possibilità, per 30 di loro, di partecipare al soggiorno di due settimane presso l'università di Chongqing'' spiega una nota della Sant'Anna.

Sul fronte universitario, l'istituto Confucio di Pisa organizza corsi per gli allievi della Scuola Sant'Anna, della Normale, dell'Università di Pisa e del Polo universitario sistemi logistici di Livorno e ha attivato i corsi di Storia della Cina presso il dipartimento di Storia dell'ateneo pisano e di Storia della Cina moderna e contemporanea nell'ambito della laurea magistrale in Storia e civiltà. ''I giovani - sottolinea Nicola Bellini, direttore del Confucio - vedono sempre più la Cina come un' opportunità di crescita professionale e personale. La conoscenza della lingua è un passaggio obbligato e viene meno la presunzione che, per comprendersi basti solo l'inglese. Sicuramente questo è per tutti un segnale positivo''.