Firenze, 25 ottobre 2013 - Firenze Matteo Renzi è sceso in campo, nella serata di ieri, per beneficenza. Una partita di calcio di beneficenza tra la nazionale italiana Sindaci e quella dei parlamentari, organizzata dall'Anci nell'ambito della XXX assemblea annuale, in collaborazione con il Comune di Firenze. Il ricavato della partita è stato devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti, associazione benefica con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ad attivita' di studio, assistenza ed informazione sui tumori cerebrali infantili.

Le squadre hanno indossato delle maglie speciali create apposta per l'occasione da Sport Without Borders Italy, associazione senza fini di lucro che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport e dello spirito olimpico, intesi come strumenti di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarieta' tra gli uomini ed i popoli.


La Nis è stata accompagnata da Roberto Reggi, presidente onorario. Il sindaco di Firenze ha giocato al fianco dei colleghi nell'incontro contro i Parlamentari allo stadio Buozzi-Due Strade alle ore 21.

Matteo Renzi ha così ironizzato, prima di entrare in campo con la magli ablu numero sei, sull'evento benefico: "Stasera, in gioco, siamo i sindaci contro la casta: dobbiamo per forza vincere noi". Il mio ruolo? Saro' centropanchina avanzato"

Nella formazione degli onorevoli avversari, in tenuta arancione, vi sono, tra gli altri, i pidiellini Gioacchino Alfano e Gabriele Toccafondi (rispettivamente sottosegretari alla Difesa e all'Istruzione) e il deputato renziano Luca Lotti.