Firenze, 23 ottobre 2013 - Calorosa accoglienza per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, arrivato stamattina a Firenze in treno, è stato applaudito dai cittadini presenti. Il presidente della Repubblica è arrivato poco prima di mezzogiorno a Firenze in occasione della trentesima assemblea nazionale dell'Anci.

L'assemblea dell'Anci avrà inizio oggi pomeriggio alla Fortezza da Basso. Il presidente si è poi diretto in questura, in visita privata, dove è stato ricevuto da prefetto Luigi Varratta.

A distanza di dieci minuti è arrivato in prefettura, Palazzo Medici Riccardi, anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, per incontrare il Capo dello Stato. I due hanno avuto un colloquio durato circa 40 minuti, poi il sindaco ha lasciato la prefettura di Firenze in sella alla bici con la quale era arrivato, senza fermarsi a parlare con i giornalisti.  

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha poi lasciato la sede della Prefettura di Firenze per recarsi al congresso dell'Anci. All'uscita alcune decine di fiorentini e turisti hanno salutato il passaggio dell'auto e il Capo dello Stato ha risposto loro con un saluto dall'interno della vettura.