Firenze, 25 luglio 2013 - Un bel gruzzoletto. Ammonta a 128mila euro il finanziamento 2012 di Telethon alla ricerca scientifica dell’Ateneo. I fondi, attribuiti in base alla valutazione della Commissione medico scientifica della Fondazione Telethon, saranno destinati allo  studio della  cardiomiopatia ipertrofica, la più comune malattia genetica che colpisce il cuore, caratterizzata da un anomalo ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro.
La ricerca sarà guidata da Corrado Poggesi, ordinario di Fisiologia e membro del Centro interuniversitario di Medicina molecolare e biofisica applicata dell’Ateneo, e si concentrerà su una forma molto grave della malattia dovuta a particolari proteine “difettose”, coinvolte nel sistema contrattile delle fibre muscolari. Questa variante della malattia rappresenta circa il 7 per cento dei casi e può portare anche a morte improvvisa.

Obiettivo del progetto, a cui prenderà parte anche Leonardo Sacconi del Laboratorio europeo di spettroscopie non-lineari (LENS) dell’Università di Firenze, è capire come i difetti, in particolari proteine regolatorie del muscolo cardiaco, che sono alla base della forma più grave, si traducano nei sintomi clinici osservati nei pazienti.

Complessivamente hanno un valore di 560mila euro i fondi stanziati da Telethon alla ricerca scientifica toscana. Selezionati anche progetti dell’Università di Siena e dell’Istituto di Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Sull’intero territorio nazionale i progetti di ricerca sulle malattie genetiche finanziati da Telethon sono stati 38 per un totale di 10,5 milioni di euro. Buona parte delle ricerche saranno condotte in sinergia da più gruppi distribuiti in 69 laboratori del Paese. Maggior informazioni sul sito di Telethon http://www.telethon.it