Firenze, 17 giugno 2013 - Un'aggressione a un gruppo di cittadini senegalesi da parte di una ''squadra'' di cui avrebbero fatto parte anche agenti della polizia municipale: è questo il racconto fatto oggi in consiglio comunale dalla consigliera di ''Un'altra città un altro mondo'' Ornella De Zordo, leggendo una denuncia che le è stata recapitata. La consigliera conosce il mittente ma ha voluto mantenere il riserbo sulla sua identità su espressa richiesta dell'interessato.

Secondo quanto riferito da De Zordo nell'aula consiliare l'aggressione sarebbe avvenuta verso le 23 di giovedì scorso in via Alamanni, a due passi dal capolinea della stazione di Santa Maria Novella della tramvia. L'autore della lettera ha notato un gruppo di 10-15 persone, con un ''fare a dir poco agitato'' e due di loro, i più anziani, con in mano una ricetrasmittente.

A un segnale i ''più giovani si sarebbero quindi spostati di corsa verso la fermata della tramvia prendendo a pugni 5-6 giovani di colore scesi dal convoglio che avrebbero poi cercato scampo dalle botte fuggendo. Dopo un tentativo andato a vuoto di inseguire gli aggressori, il testimone avrebbe incrociato nuovamente i due uomini più anziani, decidendo di seguirli.

Avrebbe poi capito che si trattava di pubblici ufficiali quando uno dei due, accortosi del pedinamento, lo avrebbe apostrofato chiedendogli i documenti e mostrando un tesserino della polizia municipale prima di invitarlo a girare al largo.

Nessuna formale denuncia o esposto è stato finora presentato alla magistratura a proposito dei fatti raccontati nella lettera. L'autore, ha riferito la consigliera De Zordo, è ancora scosso e intimorito, e si è preso qualche giorno di riflessione per valutare il da farsi.