Firenze, 4 giugno 2013 - Guglielmo Epifani presenta la nuova segreteria del Pd, nella quale entra anche il renziano Luca Lotti di Montelupo (Empoli). Parlando alla direzione del parito, Epifani ha spiegato che si tratta di una segreteria "inclusiva, rinnovata quasi per intero, pronta per il lavoro immediato. Tutto è opinabile ma penso che sarà una buona segreteria".

Dunque tra i componenti della segreteria ci sono tre toscani: il già citato Luca Lotti, Cecilia Carmassi e Andrea Manciulli. Oltre ai toscani ci sono: Roberta Agostini, Enzo Amendola, Fausto Raciti, Matteo Colaninno, Alfredo D'Attorre, Antonio Funicello, Katiuscia Marini, Alessia Mosca, Pina Picierno, Deborah Serracchiani, Simone Valiante, Davide Zoggia.

Anche Matteo Renzi questo pomeriggio, è approdato a Roma, per partecipare alla riunione della direzione del Partito Democratico. Ai giornalisti che, vedendolo entrare nella sede del partito, gli hanno chiesto notizie su una sua possibile candidatura alla segreteria del Pd, il sindaco ha risposto con un laconico: "'Non occupiamoci della mia candidatura: ci sono questioni piu' importanti nel Paese''. Renzi, durante la relazione di Epifani non è intervenuto. Si è detto però soddisfatto dell'ingresso del 'suo' Luca Lotti in segreteria, probabilmente agli enti locali, ma non è intervenuto e ha lasciato la sede del partito, per poi recarsi ad un incontro con il ministro Bray.
 

L'INCONTRO DI RENZI COL MINISTRO BRAY - Renzi ha fatto sapere, tramite il suo profilo facebook, che a Roma avrebbe incontrato ''alcuni ministri, soprattutto quello della Cultura per discutere del Maggio Musicale Fiorentino''. E così è stato.  Il ministro per i beni e le attivita' culturali e il turismo Massimo Bray ha ricevuto il sindaco Renzi, con il quale ha discusso varie questioni relative al capoluogo toscano, compresa quella del Maggio Musicale Fiorentino. ''Il ministro - prosegue la nota - ricevera' a breve anche il commissario straordinario della Fondazione, Francesco Bianchi, per valutare le soluzioni piu' idonee in merito alla delicata situazione economico-finanziaria di questa prestigiosa istituzione musicale, nonche' per salvaguardarne le professionalita'''