Firenze, 17 maggio 2013 - Otto mesi di reclusione al dirigente dell'associazione 'Teatro Puccini' Lorenzo Luzzetti: l'accusa è di omicido colposo per la morte di Luca Raso che il 2 settembre 2006 precipitò dai bastioni del Forte Belvedere. All'epoca, l'associazione di Luzzetti gestiva il complesso architettonico.

Sempre per la morte di Luca Raso, l'8 aprile scorso, per un procedimento successivo a quello che riguardò Luzzetti, il pm Giulio Monferini ha chiesto condanne da due anni a due anni e mezzo di reclusione per l'ex assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani, per l'allora responsabile della direzione cultura del Comune, Giuseppe Gherpelli, e per il tecnico che si occupoò del piano della sicurezza, Ulderigo Frusi. Per tutti l'accusa è di omicidio colposo.

Sono la mancanza di sicurezza e la scarsa illuminazione i punti focali secondo la procura, e il Forte è proprietà del Comune. A causa di questo al registro delle vittime del Forte a Raso si deve aggiungere anche Veronica Locatelli, 37 anni: anche lei precipitò dai bastioni dell'antica fortezza medicea.