Firenze, 9 gennaio 2013 - Dove lo sport si coniuga all’istruzione. Ecco nascere la Fiorentina School, il nuovo liceo scientifico a orientamento sportivo realizzato dalla società viola in collaborazione con le Scuole Pie Fiorentine. Domani alle 15.30, presso la sala stampa del centro sportivo, si terrà la presentazione ufficiale, a cui parteciperanno il presidente dell’Acf Fiorentina, Mario Cognigni, l’amministratore delegato di ‘Promesse viola’, professor Vincenzo Vergine, il rettore e direttore delle Scuole Pie Fiorentine, padre Giovanni De Matteis, il presidente di Osa Soccer Group, Giuseppe Pezzano, e il professor Valerio Massimo Manfredi.

Proprio padre Giovanni De Matteis ha definito questo nuovo liceo a opzione sportiva, la cui sede sarà presso l’Istituto dei Padri Scolopi in via Cavour 94, "unico a livello nazionale". In realtà esistono già altri istituti dove viene dato ampio spazio alla cultura dello sport e naturalmente all’attività fisica. Conseguire una maturità di questo tipo darà al futuro diplomato una conoscenza specifica unita a una cultura generale. In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo attualmente, la scelta di un liceo di questo tipo potrebbe rivelarsi la più idonea a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi che potrebbero davvero realizzare le proprie aspirazioni professionali.

Un liceo che tra l’altro darà le basi in vista dei seguenti studi universitari. Ciò che in Italia non mancherà mai è la passione per lo sport, basti pensare a tutte quelle associazioni dove a volte il volontario di turno sopperisce alle mancanze professionali. E questo fa ben sperare sul successo di un’iniziativa rivolta a chi vede nello sport anche un futuro sbocco lavorativo, non solo dal punto di vista agonistico ma anche organizzativo. Quanto conti la carriera scolastica per la Fiorentina lo si è visto di recente anche nel docu-reality "Calciatori giovani speranze" in onda su Mtv, con protagonista la formazione Allievi classe ’95-’96 filmata nella fase di ritorno della stagione passata, la 2011-12.

Similmente a "Ginnaste: vite parallele", il reality dedicato alle ragazze della ginnastica ritmica, gli adolescenti viola sono raccontati e si raccontano dentro e fuori dal campo. Tra vittorie e sconfitte spiccano i richiami all’impegno scolastico dei tutor, pronti ad avvertire telefonicamente il genitore per un brutto voto a chimica o una scarsa applicazione alla matematica. Per la maggior parte giocatori presenti nell’attuale Primavera agli ordini di mister Semplici, sono diventati piccole star per quelle giovanissime fan che aspettano fuori del "Poggioloni" delle Caldine (dove appunto gioca la squadra della Primavera viola) l’uscita dei propri ‘campioni’.

Società attenta alla formazione scolastica, la Fiorentina, tanto che per Gondo e compagni un gol in classe vale quanto uno in campo.

Paolo Mugnai