Firenze, 6 agosto 2012 - C'è grande attesa per il secondo torneo di Castelli di Sabbia a Easy Living – Spiaggia Sull’Arno. Dopo il successo della prima edizione si replica l’appuntamento più divertente del Ferragosto cittadino.

La gara si svolgerà il 15 Agosto alla Spiaggia Sull'Arno in Lungarno Serristori. La costruzione dell'opera inizierà alle ore 15.30 e finirà entro le ore 20.30 dello stesso giorno. Il tema da seguire è libero. Non esistono limitazioni di volume se non quelli dettati dall'area assegnata ad ogni squadra. Il materiale da utilizzare è la sabbia; altri materiali (legno, plastica, altro) potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano la funzione di elemento portante. Per quanto riguarda l'utilizzo di coloranti, gli stessi devono essere a base d'acqua.

La gara sarà svolta da squadre composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 elementi. Tra i componenti della squadra la persona di maggiore età assumerà il ruolo di "MASTRODICASTELLO".

Le giurie - il cui operato è insindacabile – a valutare le costruzioni saranno due. La prima sarà formata da 5 esperti che giudicheranno le opere con singole valutazioni, considerando i seguenti elementi: grandezza dell'opera, ornamenti, particolari architettonici,originalità. La seconda giuria è popolare e formata da 4 elementi che valuteranno le opere nel loro complesso.

Alle Squadre sarà assegnato un punteggio iniziale condizionato dall'età dei concorrenti: minori di 8 anni, 3 punti; 8 - 10 anni, 2 punti; 11 - 12 anni, 1 punto; maggiori di 12 anni, 0 punti. Condizione necessaria è che tutti i componenti vengano coinvolti nella costruzione del castello. Nessuno potrà distruggere le opere realizzate dopo le valutazioni dei giudici di gara.

I primi 3 classificati riceveranno dei buoni da spendere in cultura presso “Feltrinelli”.

Le iscrizioni potranno essere effettuate online inviando mail a [email protected] nella stessa giornata della competizione dalle 14 alle ore 15.30 presso il luogo di gara. La partecipazione è totalmente gratuita.