Firenze, 28 luglio 2012 - E' morto a Firenze, dopo una lunga malattia, Stefano Bemer, calzolaio di lusso e maestro artigiano che nella sua bottega nel centro storico di Firenze ebbe come allievo anche Daniel Day Lewis a cui insegno' a fare il ciabattino. Era il 1999 e il due volte premio Oscar venne a vivere nel capoluogo toscano dove per quasi un anno frequento' il laboratorio fiorentino di Bemer, in borgo San Frediano, il quartiere dall'anima popolare resa nota da Vasco Pratolini, per imparare a fare le scarpe.  Domani i funerale alla Chiesa del Cestello alle ore 10.30.

Bemer, calzolaio autodidatta, aveva aperto il suo primo negozio di riparazioni nel 1983 a Greve in Chianti, dove allora viveva: in un'intervista aveva raccontato di aver iniziato praticamente per caso, per una scarpa bucata e per non aver trovato un negozio che la riparasse.

Il mestiere lo aveva poi imparato dai vecchi artigiani, andando pero' anche a Londra a curiosare. Nel 1987 il trasferimento a Firenze dove sviluppa, seguito da un maestro, l'esperienza nella costruzione di scarpe su misura, arrivando infine a creare, rigorosamente a mano, calzature di lusso.

Tra i clienti tanti i vip: tra i calchi in legno di piedi famosi appesi nella sua bottega si va da Julio Iglesias a Gianfranco Ferre' e Andy Garcia, per citarne alcuni.

Un laboratorio nato in una stanza di otto metri quadri che poi si era trasformato in impresa, senza mai perdere di vista la qualità e le lavorazioni esclusivamente artigianali.

Nel suo messaggio di cordoglio il sindaco di Firenze Matteo Renzi sottolinea che Bemer fu artefice di un 'piccolo miracolo' imprenditoriale che lo aveva portato da riparatore di scarpe a vestire i piedi del jet set internazionale. ''Ci lascia prematuramente - le parole di Renzi - un uomo che aveva saputo imparare ed incarnare la vera essenza dell'artigiano fiorentino: da Greve alla sua bottega in Oltrarno, con passione, fantasia e spirito imprenditoriale, aveva creato un marchio conosciuto ed apprezzato nel mondo, che faceva onore alla citta'''.