Firenze, 17 giugno 2012 - Un giorno indimenticabile anche per la semplicità, per lo stile con cui lo ha vissuto senza cedere neppure alle emozioni più forti. Così, in perfetta sintonia con il suo modo di essere, Carlo Conti ha sposato Francesca Vaccaro, costumista della Rai dove i due si erano conosciuti otto anni fa.


Ieri pomeriggio la cerimonia nella Pieve di Sant'Andrea a Cercina, poche centinaia di metri dal luogo dove il presentatore è nato e cresciuto: i suoi genitori purtroppo non ci sono più ma la casa è sempre lì, arrampicata sulle collina. Ad attendere gli sposi, e i tanti ospiti vip, un piccolo esercito di fans incuranti del solleone. Applausi a scena aperta per lo sposo, arrivato con lo zio su una vecchia 500 nera blu notte come l'abito indossato per l'occasione, anche questo con un tocco di originalità: completo classico ma gilet, camicia e cravatta da tight grigio chiaro. Bellissima la sposa, in abito di pizzo non esageratamente lungo, senza strascico ma con il velo a nascondere i capelli raccolti.


Un'ovazione dietro l'altra per i tanti vip invitati: gli amici di sempre Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, quest'ultimo testimone per lo sposo insieme al cugino Giacomo e arrivato con la compagna Laura Torrisi e la loro primogenita; poi Claudio Bisio e Red Ronnie, Antonella Clerici con il compagno Eddy, registi storici della Rai come Beldì e Ballandi, Marco Masini, Paolo Brosio e anche due rappresentanti del mondo politico fiorentino cui Carlo è legato da una vita: Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale e Giovanni Galli insieme alla moglie Anna per i quali ogni estate lo showman organizza in Maremma una manifestazione in ricordo del figlio dell'ex portiere, Niccolò.


A loro si sono aggiunti Matteo Renzi con la moglie quando la comitiva si è trasferita a Il Salviatino, la magnifica villa sotto Maiano dove gli ospiti, in tutto circa 200, hanno consumato l'aperitivo a bordo piscina e poi una cena con menù rigorosamente toscano. La musica in sottofondo, mescolata all'eco di Madonna che poco lontano stava mandando in delirio uno stadio intero, ha accompagnato la festa elegantissima ma senza sfarzo fino a dopo mezzanotte.

Poi gli sposi si sono ritirati in un appartamento della villa, prenotata per due giorni. Dopo una breve tappa a Castiglioncello per salutare un gruppo molto ristretto di persone i due torneranno a Roma dove domani è in programma un'altra serata di festeggiamenti dedicata soprattutto agli amici e ai parenti della sposa, che nella capitale è nata.

Poi, mercoledì mattina, partenza per il viaggio di nozze in Polinesia. Con una certezza: nonostante l'età (51 lui, 40 lei) i migliori anni per Carlo e Francesca cominciano ora.

 

Laura Alari