Firenze, 13 maggio 2012 - Il Papa Benedetto XVI è in visita ad Arezzo, ma il suo legame speciale, già da prima di diventare pontefice, è nella nostra regione con Firenze. Da quando e' diventato Papa, e' la prima volta che Benedetto XVI mette piede in Toscana, regione con la quale ha pero' un legame particolarissimo per tramite della comunita' benedettina di Rosano, che abita nel monastero di Santa Maria, che si trova nel comune di
Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze, all'interno del territorio della Diocesi di Fiesole.

Le suore claustrali l'hanno raccontato sulle pagine del settimanale delle diocesi della regione, ''Toscanaoggi'', in
occasione della sua elezione al soglio pontificio.

Era il 1985, quando il cardinale Joseph Ratzinger visito' per la prima volta Rosano. Fu per la professione solenne di una novizia. Da allora era solito tornare spesso nel monastero, soprattutto in occasione della solennita' del Corpus Domini, per celebrare la messa e portare in processione il Santissimo Sacramento.

Nel 2001 poi scelse l'abbazia per celebrare con il fratello Georg il 50° di ordinazione sacerdotale. ''Abitualmente nelle sue visite - hanno raccontato le suore claustrali - era accompagnato dal suo segretario monsignor Josef Clemens e da Alfredo, il fidatissimo autista. Giungeva nel tardo pomeriggio del sabato e ripartiva la domenica pomeriggio. Verso sera amava fare una lunga passeggiata sul poggio o nei campi''.

Dopo 24 anni Ratzinger torna poi al santuario francescano della Verna, dove era stato per due giorni nel settembre 1988 per un seminario di studi teologici su San Bonaventura.

Intanto anche il sindaco Matteo Renzi, insieme al cardinal Betori era ad accogliere Benedetto XVI all'arrivo ad Arezzo. accompagnato dal gonfalone della citta' con il giglio, che era gia' stato ammirato in mondovisione il 18 febbraio scorso nella basilica di San Pietro durante il rito del Concistoro in cui fu concessa la porpora allo stesso Betori.

"La mia presenza e' un atto dovuto - ha detto il sindaco - visto che storicamente il santuario della Verna e' un 'protettorato di Firenze'''. Come ha ricordato Betori, il santuario francescano della Verna ha
''un particolare legame con Firenze, perche' gode della speciale protezione di Firenze, a cui fu affidato nel 1432 dal Papa Eugenio IV''.