Firenze, 11  maggio 2012 - Puntuale come la bella stagione torna lo spazio estivo più amato dai fiorentini. E'  partita ufficialmente ieri l’ottava stagione di Easy Living 2012 con aperitivo e buona musica. Il progetto culturale è ideato dall’associazione Piazzart, che per il quinto anno gestirà la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno, che aprirà invece a fine mese.

Organizzato con il supporto dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato allo Sviluppo Economico e, dall’anno scorso, a capo del gruppo Effetto Estate di Confesercenti, Easy Living 2012, grazie agli ottimi risultati ottenuti in 3 anni di manifestazioni in Piazza Santo Spirito, e nelle 4 passate edizioni con la Spiaggia sull’Arno – con oltre 700 eventi - torna con un programma culturale sempre più ricco e variegato tra arte, video proiezioni, danza contemporanea e buona musica.

In particolare, fra le novità di questa stagione: il maxi schermo per Europei, Olimpiadi, cineforum e rassegne cinematografiche: presso la spiaggia verrà installato un maxischermo che proietterà, dal 9 Giugno al 1 Luglio, gli Europei di calcio.

Lo schermo trasmetterà anche le Olimpiadi di Londra 2012, ma soprattutto verranno proiettati film d’autore creando delle vere rassegne di cinema a tema gestite dal Comitato di S. Niccolò in modo da poter riutilizzare lo spazio come facevano una volta. Infatti l’attuale spazio della spiaggia, d’estate, oltre a trasformarsi in stazione balneare, la sera diventava un cinema all’aperto. L’intento di questa operazione è quello di riavvicinare i cittadini al proprio fiume non dimenticandone il passato.

Confermati gli appuntamenti più attesi della stagione cioè il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto e l’attesissimo Riverside pic-nic sulla Spiaggia in occasione dei ‘fochi’ di San Giovanni.

Inoltre sulla spiaggia verranno organizzate iniziative di socializzazione come calcino, ping pong, campo da beach volley: visto il grande successo dell’anno scorso, in cui queste attività si sono svolte in maniera sporadica, quest’anno verranno praticate dall’inizio alla fine della manifestazione e verrà coinvolto il comitato di S. Niccolò per organizzare dei veri e propri tornei.

“Riconfermiamo la filosofia degli anni precedenti del nostro progetto Easy Living, con un’attenzione particolare per la sostenibilità del luogo e la sua valorizzazione attraverso eventi culturali – ha spiegato il presidente di Piazzart Piero Iervolino – come l’anno scorso avremo delle nuove iniziative volute per far socializzare turisti e fiorentini e riserveremo una particolare attenzione alla programmazione del mese di agosto, come richiesto dall’amministrazione comunale. Continua l’attività legata al progetto Spiaggia sull’Arno, ideato e creato dall’associazione Piazzart e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze.

La spiaggia verrà inaugurata a breve e offrirà, di giorno, servizio totalmente gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni e docce mentre la sera resterà aperta per garantire un presidio continuo. Inoltre verrà allestito un campo da beach volley per implementare ulteriormente l’offerta ai fruitori.

Ritorna sull’intera area la campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni: una "segnaletica" creata ad hoc con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune.
Si riconferma anche l’aria ristoro con una vera e propria cucina grazie alla quale si potranno gustare, sia a pranzo che per l’aperitivo, piatti tipici e gustosi.

Per quest'anno il progetto per il re-styling del magazzino di Easy Living Spiaggia sull'Arno, verrà affidato al giovane artista fiorentino Giovanni de Gara, che ha uno studio in via S.Niccolò, per evidenziare le eccellenze territoriali.

Ma ecco l’offerta artistica e culturale variegata che potrete trovare a Easy Living a partire dalla settimana prossima:
 

MUSICA D’AMBIENTE (tutti i giorni)
Tramite strumenti online mixcloud, Itunes Tunein Radio verranno selezionate playlist di artisti locali e non (Dj o semplici selector music) o radio internazionali per divulgare musica di sottofondo e di qualità senza incorrere a pagamenti di diritti. Questa pratica, attiva da più anni all’interno di Easy Living, ha l’intento di incoraggiare gli artisti locali ad utilizzare questi strumenti per farsi conoscere ad un pubblico maggiore e internazionale, e di invogliare e istuire i fruitori della spazio all’utilizzo di queste nuove fonti diffusione musicale.

MARTEDI', GIOVEDì VENERDì e SABATO, MUSICA AL TRAMONTO, rassegna che ha l'intento di dare spazio ad artisti locali selezionati che proporranno set sonori di qualità.

IL MERCOLEDI' STORIE CON DIVISE, rassegna di Danza contemporanea a cura di Cristina D’Alberto, Martina Platania, Maria Vittoria Feltre e con la partecipazione di artisti ospiti.