Firenze, 9 maggio 2012 - Faccia a faccia tra il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e il presidente del Consiglio, Mario Monti, oggi a Palazzo Vecchio. Al termine della prima mattinata di lavori della conferenza 'State of the Union' dedicata al futuro dell'Europa, infatti, Renzi ha incontrato in privato il premier nella sala Clemente VII. In mattinata Renzi aveva avuto un colloquio privato anche con un altro dei partecipanti all'iniziativa: Luca Cordero di Montezemolo.
 

"Nell'incontro con il sindaco Matteo Renzi questa mattina abbiamo trovato il tempo di parlare anche
di Fiorentina
. Abbiamo un po' scherzato sull'argomento. Fra l'altro sono molto contento che si sia salvata e che si apra, spero, una nuova fase, dopo tanti bei risultati". Cosi' il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, al termine dell'incontro con il sindaco di Frenze, Matteo Renzi, a margine della conferenza 'The State of Union'. Una battuta anche su Italo, il nuovo treno alta velocità di Ntv: "Italo e' un grande successo. Ne sono molto contento e soprattutto sono contenti gli italiani e i turisti che finalmente possono scegliere. Sono contento, e' stato un buon inizio, ci sara' una buona crescita". "E' un treno straordinario, silenzioso, comodo e con bei servizi - ha aggiunto -. Questo e' un bell'esempio di un'Italia che crede al futuro: investimento privato e apertura alla concorrenza. Speriamo che vada bene perche' c'e' un gran rischio economico e qui non c'e' lo Stato che paga se le cose non vanno bene".
 

"Domenica prossima - ha detto ancora Montezemolo - abbiamo un gran premio molto importante, a
Barcellona
, ma teniamo a tutti i gran premi che si svolgono in Spagna. La invito a farci presto visita nella nostra sede Ferrari di Maranello e a vederla anche al Gran Premio di Valencia, insieme a Placido Domingo che e' un grande tifoso della nostra scuderia", ha concluso Montezemolo rivolgendosi al maestro Zubin Mehta, anche lui presente in Palazzo Vecchio.