Firenze, 8  marzo 2012 - Diverse iniziative per la festa dell'8 marzo  dedicata alle donne. Previsti ingressi gratis in musei e strutture. Il corridoio di levante degli Uffizi, la Tribuna del David alla Galleria dell'Accademia, il Salone di Donatello del Bargello, la cripta delle Cappelle Medicee, la sala di Giovanni da Sangiovanni a Palazzo Pitti o la Biblioteca di San Marco l'8 marzo probabilmente profumeranno di mimosa, fiore simbolo della Festa della donna.

Anche quest'anno, il Ministero per i Beni e le Attivita' culturali partecipa alla Festa della donna rendendo omaggio all'universo femminile.

Nella giornata dell'8 marzo sara' consentito l'ingresso gratuito a tutte le donne all'interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L'iniziativa nasce con l'intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d'arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile in qualita' di musa ispiratrice, allo stesso tempo valorizzando le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all'arte.

Anche il Polo Museale Fiorentino aderisce all'iniziativa e invita tutte le donne a presentarsi alle biglietterie dei musei statali di Firenze dove sara' emesso il ticket gratuito che permettera' di visitare alcuni dei luoghi
d'arte piu' esclusivi al mondo.

In occasione della Festa della Donna l'assessorato allo sport per la prima volta offre l'ingresso gratuito ai corsi di nuoto libero fino al limite della capienza consentita presso la piscina Costoli al Campo di Marte. Gli orari (un’ora) per accedere al nuoto libero sono: 10.30, 12.50, 13.50, 19, 19.30, 20 e 20.30.

A SCANDICCI PALCO APERTO ALLE DONNE

Una sera in teatro per poter leggere, cantare, raccontare un'opera d'arte, recitare una poesia, narrare una fiaba, danzare... per dare spazio a sé stesse, alla propria creatività, alla propria espressività.

Voce alle Donne è un network ideato da Teresa Megale dedicato alla creatività femminile. Le donne protagoniste di un insolito spazio creativo al Teatro Studio potranno ritrovarsi conoscersi tramite la loro capacità inventiva e creativa. Ognuna delle partecipanti in una manciata di minuti potrà dare voce, ossia corpo, ad una sua necessità espressiva. Un luogo dedicato ad attrici, musiciste, ballerine, intellettuali ma anche a dilettanti che a vario titolo e a seconda del loro particolare talento potranno dare sfogo al loro estro e al loro desiderio di condividere un un’emozione.

Saranno presenti la scrittrice Paola Zannoner, la drammaturga Chiara Guarducci, la manager Loretta Galli, l'ebraista Ida Zatelli, la germanista Rita Svandrlik, la fotografa Pia Ranzato che esporrà le sue opere, le professoresse Silvia Ranfagni e Simonetta Soldani, e fra le altre Sonia Bagni, Thai Barbetta, Anna Maria Bernacchioni, Simona Bonafè, Maria Giuseppina Caramella, Patrizia Ciabattoni, Eleonora Colucci, Loretta Galli, Chiara Guarducci, Marion d'Amburgo, Agostina Mancini, Elisabetta Marchetti,Teresa Megale, Rita Milazzo, Ernestina Pellegrini, Roberta Vezzosi, Federica Zolfanelli, Monia Baldini, Selene Ballerini, Giulia Calamai, Patrizia Ciabattoni, Patrizia Frilli, Chiara Guarducci, Laura Leonardi, Martina Lo Conte, Agostina Mancini, Elisabetta Marchetti,Teresa Megale, Rita Milazzo, Ernestina Pellegrini, Caterina Trombetti, Roberta Vezzosi, Carla Zanin, Virginia Zanetti, Ida Zatelli e Federica Zolfanelli.

Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente comunicare la propria partecipazione chiamando il numero: 055/7591457.

 

MUGELLO: SCONTI SPECIALI PER I BIGLIETTI AL FEMMINILE PER IL GRAN PREMIO D'ITALIA

Donne protagoniste nella nuova iniziativa dell’Autodromo Internazionale del Mugello per il Gran Premio motociclistico d’Italia TIM del 15 luglio prossimo. Per quattro giorni, dall'8 all'11 marzo compreso, le donne potranno acquistare un biglietto per il Gran Premio con una riduzione fino al 30% sul prezzo intero. ’Biglietto in Rosa’, questo il nome dell'iniziativa, sarà attiva negli 800 punti vendita presenti in Italia ed in tutti gli altri canali Ticketone.

“Questa iniziativa - ha spiegato Paolo Poli Amministratore Unico di Mugello Circuit - rappresenta l'omaggio del circuito ad una parte sempre più consistente del pubblico di appassionati che fa dell'autodromo il centro del mondo delle due ruote per il Gran Premio d'Italia".

 

 ALL'ABETONE LE DONNE SCIANO CON UN EURO

L'otto marzo le donne possono festeggiare anche all'Abetone. Sulla montagna pistoiese infatti,  dove ieri notte  ha cominciato a nevicare sulle piste e anche alle quote piu' basse -  l'8 marzo tutte le donne potranno sciare con solo un euro. L'altezza nelle piste varia tra i 90 e i 110 centimetri, la sciabilita' e' buona e il termometro segna 2 gradi sotto lo zero. Gli impianti sono tutti aperti. Per quanto riguarda la viabilita', si transita con catene o gomme da neve. Dopo un anticipo di primavera le temperature sono dunque tornate a livelli piu' consoni al periodo, gli alberi sono carichi di neve e l'assenza di forti venti garantisce un'adeguata copertura anche dei crinali.