Firenze, 27 febbraio 2012 - Piazza della Signoria pavimentata in cotto, come in origine. E' l'idea lanciata dal sindaco Matteo Renzi durante una sua comunicazione in consiglio comunale in qualita' di assessore alla cultura. ''E' un tema - ha aggiunto - che al momento opportuno riprenderemo, anche con una apposita commissione. Non sara' facile convincere le sovrintendenze, ma sarebbe bello provarci''. ''La piazza cosi' sarebbe bellissima'', ha detto Renzi, precisando pero' che ''i lavori potrebbero partire solo nel 2015''.

''La proposta e' stata gia' fatta in passato. E' argomento che ha appassionato. Visto che oggi abbiamo strumenti piu' efficaci, potremmo realizzare una ricostruzione virtuale della piazza e verificarne prima l'impatto. Non abbiamo fretta''. Lo ha detto Cristina Acidini, soprintendente del Polo museale fiorentino, commentando la proposta del sindaco Matteo Renzi.

''Ma tutto cio' e' avvilente. Mentre centinaia di lavoratori e lavoratrici dei servizi scolastici e dell'assistenza domiciliare sono in attesa di risposte per il loro lavoro, per essere rassicurati sulla tenuta dei servizi costantemente tagliati, i nostri amministratori pensano bene di spendere i soldi dei contribuenti non nei servizi per i cittadini, ma, nella migliore delle ipotesi, per rifare il look ad un pezzo della citta'''.

E' quanto afferma Luca Pasqualetti della Funzione pubblica Cgil. ''Addirittura offensivo notare che i nostri amministratori, sindaco in testa, non si riservano nemmeno 5 minuti per rispondere a tutte le richieste di incontro, anche recenti e recentissime, per conoscere le sorti dei servizi scolastici e dell'assistenza domiciliare dati in appalto e dei lavoratori, molti dei quali gia' in cassa integrazione da alcuni mesi. A questa vergogna non possiamo che rispondere organizzando la protesta'', conclude la nota della Cgil.

Anche Renzi ogni tanto dice qualcosa di giusto''. Il fotografo Oliviero Toscani sposa l'idea della pavimentazione in cotto di piazza della Signoria proposta dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. ''Era la sua colorazione originale, quella con cui e' stata concepita: ora e' grigia, con il cotto sarebbe piu' vivace'', afferma Toscani che aggiunge: ''Non mi sembra pero' una proposta oltremodo ingegnosa, mi pare un'idea di semplice buon senso che e' il bene che manca di piu' in Italia''.