Firenze, 12 gennaio 2012 - Uno degli eventi più attesi a Pitti. Non dagli addetti ai lavori, certo, ma sicuramente dal pubblico che ormai da settimane aspettava di assistere all'ennesima provocazione di Oliviero Toscani. Eccolo, il fotografo, mentre accanto al figlio Rocco e ai suoi amici Rocco Siffredi, Philippe Daverio, Camila Radznovich e Paolo Crepet illustra la sua nuova creazione, 'E' un momento di pene', il calendario che vede protagonisti proprio gli organi maschili.

Nel 2011 aveva immortalato dodici pubi femminili per il Consorzio vera pelle italiana conciata al vegetale di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (Pisa). Quest'anno torna a far sorridere (o a scandalizzare, secondo le sensibilità), con il primo piano di 12 peni. 

A posare per gli inconsueti scatti anche lo stesso Siffredi, che non ha risparmiato all'auditorium la sua ricetta anti-crisi per quest'anno appena cominciato, ''Spegnere la televisione e fare più sesso''. Per il pornodivo, ''il sesso è l'unica cosa che non ci possono e non ci devono togliere: ma se ci lasciamo abbindolare dai ritornelli televisivi del 'tutto va male', va a finire che ci facciano rovinare anche quello''.