Firenze, 12 dicembre 2011 - Giornata di mobilitazione oggi, per lo sciopero generale proclamato congiuntamente dalle maggiori sigle sindacali contro il decreto 'Salva Italia' varato dal Governo Monti.

 

Uno stop di tre ore è stato deciso da Cgil, Cisl e Uil alle quali si è unita anche l'Ugl. Tre ore di astensione dal lavoro e presidi davanti alle Prefetture. I Cobas hanno convocato lo sciopero dell'intera giornata dei metalmeccanici e scioperi articolati a livello locale, in altri settori del lavoro privato.


La direzione nazionale della Uilm partecipa alle iniziative proclamate dalla confederazione. Anche l'Unione sindacale di base (Usb) Lavoro privato proclama lo sciopero dei metalmeccanici per l'intera giornata di lunedì e la Rete studenti Udu annuncia che "sara' in piazza con i sindacati". Proclamato lo sciopero generale nazionale di 3 ore a fine turno, per il settore industria, commercio e terziario da Confsal, Confederazione autonoma lavoratori.


Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegano che "sono escluse dalla protesta tutte le attività di trasporto pubblico essenziale, sottoposte alla regolamentazione della legge sullo sciopero". Lo sciopero non si effettua nel trasporto aereo, nel trasporto pubblico locale, ferroviario e marittimo. Sono escluse anche le attività di soccorso stradale e dell'Anas.

Aderisce alla protesta di 3 ore il personale dei porti, delle autostrade, dell'autonoleggio, del trasporto merci e della logistica, delle autoscuole e pratiche automobilistiche, del trasporto funebre e degli impianti a fune. "Le modalità dello sciopero- spiegano infine le federazioni sindacali dei trasporti- sono stabilite a livello locale".

 

LE INIZIATIVE IN TOSCANA

 

Firenze - Sciopero  dalle 9 alle 12. I lavoratori che prestano servizio nel turno pomeridiano o serale si asterranno dal lavoro nelle ultime tre ore, salvo diverse modalità previste dalle rispettive
Rsu. Ci sara' poi una manifestazione, con concentramento in piazza Indipendenza alle ore 9 ed arrivo davanti alla prefettura.

Manifestazione-presidio anche ad Empoli, in piazza della Vittoria dalle 9.30 in poi mentre a Borgo San Lorenzo promossa un'assemblea presso il Foro Boario dalle 9.30 alle 12.
 

Arezzo - l'astensione dal lavoro sarà alla fine ogni turno. Dalle 10 invece presidio dinanzi alla prefettura.


Grosseto - sciopero di 3 ore (per l'edilizia 4) ad ogni fine turno. Dalle 15 alle 19 presidio dinanzi alla prefettura.


Livorno - sciopero generale dalle 9 alle 12. Organizzata anche una manifestazione: il corteo partirà da piazza della Repubblica alle 9 e raggiungera' poi la prefettura. A Piombino previsto un presidio
dalle 9 alle 12 in piazza Gramsci.


Lucca - lo sciopero sarà da effettuarsi ad ogni fine turno o a fine della giornata lavorativa, viene comunque lasciata alle categorie provinciali l'eventuale definizione di modalita' diverse. Per i
comparti sottoposti alle procedure relative alla regolamentazione sul diritto di sciopero, si terranno assemblee nei luoghi di lavoro. Nel pomeriggio invece Cgil, Cisl e Uil terranno presidi con
volantinaggi presso la prefettura di Lucca e anche in Versilia e Garfagnana.


Massa Carrara
- sciopero generale di tre ore e presidio davanti alla prefettura a Massa dalle 11 alle 13.
 

Pisa - astensione dal lavoro da 9 alle 12 e presidio a partire dalle 9.30 dinanzi alla prefettura.
 

Pistoia - sciopero con adesione dell'Ugl dalle 10 alle 13 (per i turnisti le ultime 3 ore di lavoro) e alle 10.30 in piazza Duomo ci sara' il presidio di fronte alla Prefettura.

Prato -  il presidio davanti alla prefettura è fissato per le 11.
 

Siena - sciopero nelle ultime 4 ore di ogni turno. Presidio dalle 10-12 dinanzi alla prefettura.  

 

LUNEDI' 19 SCIOPERO DEL PUBBLICO IMPIEGO

Il pubblico impiego sciopererà invece lunedì 19 dicembre. Aderiscono Cgil, Cisl e Uil.