Firenze, 22 novembre 2011 - Ancora problemi per il digitale terrestre in Toscana, dopo il passaggio alla nuova trasmissione delle immagini. La Sala Operativa che è stata allestita da Uncem e Regione Toscana sta ricevendo giorno dopo giorno segnalazioni e lamentele. I problemi maggiori riguardano ancora i comuni montani.

Tanti cittadini hanno provato a chiamare il numero verde messo a disposizione dal ministero, ma le attese per poter parlare con un operatore appaiono lunghissime. Per la cronaca, il numero è 800-022000.

 

Le principali segnalazioni arrivate alla Sala Operativa regionale nella giornata di oggi riguardano alcune difficoltà nella ricezione dei canali RAI nelle zone di: Minucciano (LU), ano (MS), Sambuca Val di Pesa e Borgo San Lorenzo (FI).

 

I programmi di Sportitalia e Rai 4 non si vedono a Pisa e a Pontremoli (MS), dove ci sono problemi anche per Rai Movie.

 

Completa mancanza di ricezione di tutti i canali Mediaset è stata segnalata in località Borselli, nel comune di Pelago (FI), mentre vi sono parziali difficoltà per quanto riguarda Rai che Mediaset nel comune di Sesto Fiorentino.

 

Moltissime le criticità segnalate in questi giorni in diverse zone della Toscana, come per esempio a Pomino nel comune di Rufina (FI) e a Montale (PT), per l’impossibilità di vedere i canali La7 e La7D: pare vi siano stati problemi agli impianti che dovrebbero essere però ben presto risolti.