Firenze, 15 giugno 2011- VIGILE “eroe per caso” in viale Redi. Grazie al tempestivo intervento di un agente di polizia municipale, Sebastiano Focardi, è salva la conducente di una Lancia Ypsilon coinvolta in un incidente ieri intorno alle 11,30.

 

E’ stato proprio l’agente della Municipale a rendersi conto che la donna, rimasta intrappolata nell’auto, era in grave crisi convulsivo-respiratoria e probabilmente non ce l’avrebbe fatta ad attendere l’arrivo dei soccorsi. Il vigile, intervenuto sul luogo dell’incidente con due pattuglie del reparto motociclisti, ha deciso di prestare da solo i primi soccorsi alla donna: l’ha estratta dall’abitacolo della macchina, distesa sull’asfalto e, con una manovra da esperto soccorritore, le ha tirato la lingua verso l’esterno per farla tornare a respirare. Il medico del 118, arrivato subito dopo, si è complimentato con l’agente per la tempestività dell’intervento che ha consentito di salvare una vita.

 

E non è tutto: dopo aver completato il turno di servizio, il vigile-soccorritore, è andato a trovare la donna al Cto per verificare che stesse bene. Superato lo choc iniziale e dopo gli accertamenti medici, la donna è stata dimessa. Illeso il guidatore dell’altra vettura coinvolta nell’incidente. Non è andata altrettanto bene sul fronte viabilità: è bastato il tamponamento per mandare in tilt il traffico sui viali. Secondo una prima ricostruzione la conducente per una distrazione o un guasto ai freni, avrebbe tamponato violentemente l’auto davanti.