Firenze, 28 maggio 2011 - Ruba una pregiata edizione della Divina Commedia poi scappa. Fin qui niente di strano: un reato di quelli ordinari, che non finiscono sulle prime pagine dei giornali. Una curiosa coincidenza ha fatto però sì che l'episodio venisse raccolto da un quotidiano locale: caso vuole, infatti, che il landruncolo del volume dantesco sia stato bloccato dai poliziotti proprio all'incrocio fra via del Purgatorio e via dell'Inferno, nel centro di Firenze.

 


L'antico volume della Divina Commedia ha un valore di 5.500 euro ed è di pregio antiquario poiché secondo i proprietari, risalirebbe al 1536. La polizia lo ha restituito alla legittima proprietaria, la quale ha raccontato che il quarantenne glielo aveva sottratto con violenza dal suo negozio, in via della Vigna Nuova, salotto buono del centro, dopo averla strattonata e spinta in terra.


Il ladro era scappato attraverso ponte Santa Trinita nel quartiere di Santo Spirito. Vedendo che oltre alla polizia, anche due passanti - i posteggiatori - lo stavano inseguendo, ha gettato il libro in terra. Poi gli agenti lo hanno recuperato.