Firenze, 16 aprile 2011 - Due sedicenni fiorentini nei guai per aver costretto un compagno di scuola a comprare loro l'ultimo modello dell'iPhone. Per farlo, lui ha rubato i soldi ai suoi genitori, che hanno scoperto tutto e presentato denuncia ai carabinieri: un sedicenne e' stato arrestato e l'altro denunciato per estorsione.


In base a quanto ricostruito dai militari, da tempo i due facevano i prepotenti con il compagno di scuola, pretendendo che consegnasse loro dei soldi ogni settimana. Si trattava di qualche decina di euro, che il ragazzo rubava ai genitori. Tutto era iniziato qualche mese prima, quando la vittima era entrata in classe con 150 euro, ricavati dalla vendita del suo pc, e i due avevano cercato, senza riuscirci, di farseli dare.


Un giorno, vedendolo arrivare a scuola con l'Iphone4, i due lo hanno minacciato di nuovo, pretendendo che ne comprasse uno anche a loro. Il ragazzo ha così rubato 200 euro dal portafogli del padre e 200 dal negozio della madre. I genitori lo hanno scoperto e, una volta capito cosa stava succedendo, sono andati dai carabinieri. I militari si sono presentati all'appuntamento per la consegna dell'iPhone, dove si è presentato uno dei due sedicenni, poi arrestato. L'altro è stato denunciato.