Firenze, 4 aprile 2011 - Sono operativi dal 27 marzo scorso i voli da Firenze verso Amsterdam e finora sono già state effettuate quasi 40mila prenotazioni tra marzo e agosto 2011. Il booking factor al 30 aprile è di oltre il 70%.

 

I dati sono stati resi noti oggi in occasione del lancio del nuovo collegamento dell'Alitalia tra lo scalo di Peretola e l'aeroporto Schiphol. I voli sono effettuati con un Airbus A319 Alitalia. La nuova tratta, unico collegamento diretto verso uno degli hub dell'alleanza SkyTeam, è servita con due frequenze al giorno in codesharing con la compagnia olandese KLM. Gli orari dei voli, è stato spiegato, sono stati studiati per consentire alla clientela d'affari viaggi di andata e ritorno in giornata: l'aereo parte da Firenze alle ore 6.55 e alle ore 17.30, mentre da Amsterdam la partenza è fissata alle ore 9.55 e alle ore 20.30.

 

I nuovi voli sono parte integrante dell'accordo tra Regione Toscana e Alitalia presentato lo scorso febbraio dal presidente della Regione Enrico Rossi, dal presidente di Alitalia Roberto Colaninno e dall'ad di Alitalia Rocco Sabelli. In base all'intesa aumentano i collegamenti dagli aeroporti di Firenze e di Pisa: oltre alla tratta Firenze-Amsterdam, infatti, dal 27 marzo è operativo da Peretola anche un nuovo volo verso Catania, mentre a luglio, grazie all'apertura della seconda base Air One in Italia, saranno inaugurati collegamenti da Pisa verso 8 destinazioni: Catania, Lamezia Terme, Olbia, Atene, Tirana, Palma di Maiorca, Minorca e Praga.