Firenze, 15 settembre 2010 - E’ morto questa mattina, a soli 52 anni, il nostro collega Alessandro Corti. Ha sorriso alla vita fino alla fine. Nonostante la dura battaglia che stava conducendo da mesi contro un male implacabile, non ha mai perso la bonomia, la lucidità, la fede, la gentilezza innata di una persona profondamente buona. E’ l’immagine dolce che lascia a tutti noi, ai suoi amatissimi figli, Lorenzo e Cosimo (dieci e otto anni), alla moglie Elisabetta Peruzzi, medico anestesista, che lo ha assistito con coraggio, fino all’ultimo passo.

 

Alessandro Corti era un giornalista di altissima scuola, quasi d’altri tempi. Nessuna sbavatura, nessuna concessione alla retorica: l’eleganza formale era la cifra del suo assoluto scrupolo professionale, della precisione nella notizia, del rispetto per il lettore. Un collega indispensabile, un maestro. Nei primi anni ottanta, Corti ha cominciato a scrivere di sport, come molti, per passione. Tanto da trascurare la conclusione dei suoi studi in giurisprudenza che pure gli hanno permesso poi di essere per la Nazione, a Lucca prima e a Firenze poi, un cronista attento ai diritti delle persone, sia che scrivesse di sport che di politica o di vicende giudiziarie.

 

La sua intelligenza dei fatti e della storia lo hanno portato a diventare un grande esperto di politica internazionale. Per la Nazione e Qn ha seguito tutti i grandi eventi di fine secolo, dalla caduta del Muro alle guerre balcaniche, alle due guerre irachene. Mai un momento di panico, mai un’alzata di voce: calma, lucidità e sorriso, sempre. Un punto di riferimento. Grande cronista e grande conoscitore della storia. Per la Nazione, infatti, negli ultimi mesi, ha seguito le celebrazioni del 150esimo anniversario del giornale più antico d’Italia. Per anni è stato anche vicedirettore del San Sebastiano, la rivista della Misericordia alla quale ha donato 28 anni di volontariato.

 

Anche per questo domani, dopo la celebrazione (ore 15.30) nella chiesa di Sant’Ilario a Colombaia (dove gli si può rendere omaggio da oggi pomeriggio), Alessandro Corti sarà sepolto a Soffiano, tra i suoi confratelli.