Firenze, 10 luglio 2010 - Si ispira al titolo del libro di James Jones,'From here to eternity', la 21esima edizione del Florence Dance Festival. L'evento, giunto ad un notevole livello di popolarità sullo scenario nazionale, si inserisce quest'anno nella più vasta manifestazione 'Estate al Bargello- Finestre sul cortile': le bellissime serate si svolgeranno nell’affascinate cornice del Museo Nazionale del Bargello, patrimonio artistico della Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze, diretta dalla dottoressa Cristina Acidini. 

 

Sulla scia di questa novità e su invito diretto della direttrice del Museo dottoressa Beatrice Paolozzi Strozzi, è nato un rapporto con il Florence Dance Festival, teso a creare un’occasione per dividere con il pubblico fiorentino e con gli ospiti della città la cultura della danza contemporanea. In questa sede quindi, i principi artistici, sociali, culturali e didattici che sotto la direzione di Marga Nativo e Keith Ferrone hanno guidato il Festival per vent’anni, saranno ulteriormente consolidati. 

 

Il Festival è patrocinato e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal fondamentale contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. 

 

PROGRAMMA

*Lunedi 12, sabato 17, domenica 18 luglio
Produzione Florence Dance Festival 2010
Divina.com
Dante/Adi Da Samraj/Florence
Choreography and direction by Keith Ferrone
Original music by Maurizio Fasolo e Stefano Maurizi
Art by Adi Da Samraj
Curation and video treatment by Da Plastique
Costume design by Mirko Bottai
Preludes by Naamleela Free Jones
Light design by Lucilla Baroni
Artistic direction by Marga Nativo
Aperitivo a cura del Comune di Palazzuolo sul Senio

La regia di Keith Ferrone è il trait d’union nell’opera multimediale della FDCo: coreografia, composizioni originali, voce narrativa, canto, pittura, video e luce. Musiche originali eseguite dal vivo in un’ambientazione electronic-rock del gruppo underground Pankow di Maurizio Fasolo e Enzo Regi e pianoforte lirico del fiorentino Stefano Maurizi. Scenografia multimediale del filosofo, mistico, e visionario artista internazionale Adi da Samraj, curation and video treatment Da Plastique, California; light-design di Lucilla Baroni.

*Martedi 13 luglio
AterBalletto - Fondazione Nazionale della danza
Casanova
Coreografia Eugenio Scigliano
Musiche K.F. Abel, A. Vivaldi , C.P.E Bach, J. Shenk, T.Hume, M. De Sainte Colombe
Costumi Kristopher Millar e Lois Swandale
Luci Carlo Cerri
Direzione artistica Cristina Bozzolini

Principale compagnia di danza in Italia. Repertorio: Balanchine, Forsythe, Amodio, Bigonzetti, Bejart, Parsons. Formata da danzatori solisti, gode di ampi riconoscimenti in Europa, Americhe, Medio Oriente. Casanova dipinge la personalità del protagonista come espressione del ‘secolo dei lumi’ che rappresenta l’epitome di una società sul baratro. Per Scigliano, è l’occasione di far scaturire il suo particolare stile squisitamente contemporaneo.

*Martedi 20 luglio
Ariston Proballet Sanremo
“ecce homo”
Musica: Giuseppe VERDI – Philip GLASS
Coreografia: Marcello ALGERI
Assistente Coreografica: Sabrina RINALDI
Effetti computerizzati: Andrea LOMBARDI
Luci: Federico MERULA
Consulenza: Corrado CORRADINI

ECCEHOMO è una riflessione senza giudizio sull’Uomo, sul suo Operato, sulla sua Evoluzione, e sulle profezie del 2012, sviluppata in due atti intitolati ECCEHOMO e LIBERA ME.
Il balletto, utilizzando una tecnica di danza moderna, basata però su canoni tecnici accademici, riesce ad essere fresco ed ironico e spesso dissacrante, portando cosi il pubblico in un’atmosfera di magia fatta da luci, musica, e soprattutto da corpi. I danzatori cercano di non fermare mai l’energia che si sviluppa subito alle prime note e fanno vivere una storia infinita piena di colori e di forme, il pubblico è spinto a partecipare attivamente perché anche lui parte della storia, e il teatro non vive solo sul palcoscenico ma completamente, con luci che sorprendono lo spettatore e proiezioni fuori scena, la colonna sonora è di Guseppe Verdi e Philip Glass, garanzia di assoluta bellezza e internazionalità.

*Mercoledi 21 luglio
Produzione Florence Dance Festival 2010
Solo Dance & Painted Light
Corpo: Brunella Baldi, Sabina Cesaroni, Patrizia De Bari, Piero Leccese, Pietro Pireddu, Roberto Sartori
Painted Light Raffaella de Santis
Special guest: Laban Center
con una coreografia di Rosalind Crisp

Un’inedita celebrazione di contemporaneità tra corpo e luce. Da una parte, una selezione di coreografi di tendenza che esercitano il linguaggio della danza sul proprio corpo. Dall’altra, la luce; quadri dipinti a mano proiettati sulla scena, sui muri del Bargello, sul danzatore; “painted light” che scolpisce e approfondisce lo spazio, offrendo allo spettatore una visione tridimensionale dello spettacolo. L’artista è la celebre pittrice Raffaella De Santis.

*Venerdi 23 luglio
Balletto Teatro di Torino
Caravaggio
In occasione delle celebrazioni del IV centenario della morte di Caravaggio.
Coreografia e regia Matteo Levaggi
Musica originale Giovanni Sollima (Edizione Casa Musicale Sonzogno – Milano)
Impianto scenico e costumi Roger Salas
Disegno luci Enzo Galia
Sopranista Massimo Castagno
Direzione artistica Lorendano Furno

Il BTT é reduce di un ottimo successo nel tempio della danza, il Joyce Theater di N.Y. “Matteo Levaggi, l’enfant prodige della coreografia italiana, disegna con mano sicura sulle composizioni originale di Sollima, in modo intenso e seducente come le tele carnali, muscolari, sensuali di Michelangelo Merisi, a tutti meglio noto come il Caravaggio…” (E. Vaccarino – Balletto Oggi) Coproduzione; Festival Internazionale di Balletto di Genova Nervi.

*Lunedi 26 luglio
Florence Dance Company
Quattro Maggiore – Adi da Samraj per Vivaldi
Coreografia Keith Ferrone
Musica Antonio Vivaldi (Quattro Stagioni)
Solista violino Anne-Sophie Mutter
Scenografia Adi da Samraj
Costumi Indigo Millar, Dagmar Lise Pedersen
Disegno luce Lucilla Baroni
Collage Sonoro Tom Stiles
Direzione artistica Marga Nativo e Keith Ferrone
Regione Toscana - Dipartimento dello Spettacolo.

Il critico d’arte Giuliano Serafini: “Il balletto si rivela attraverso le stagioni, dove il tempo diventa un sillogismo concettuale capace di farci “vedere” la musica e “ascoltare” la pittura…”
Dallo scritto del critico del Seattle Times Mary Murfin Bayley; “sullo sfondo dei dipinti di Adi da Samraj, con le loro ottiche e complesse geometrie, si arricchisce il gioco delle coreografie comluce dai contorni fluidi, in cui il balletto crea architetture visibili da molte e simultanee prospettive…”


*Mercoledi 28 luglio
Duet d’Autore ‘‘on the cutting edge” produzione FDF 2010
MAKTUBnoir – compagnia di danzatori - Firenze
Company4 - Roma

Tradizionalmente, la direzione del Festival riserva una serata per coreografi emergenti di avanguardia - quest’anno intitolato Duet d’Autore ‘‘on the cutting edge” - per mettere in luce la proposta coreografica contemporanea. Pietro Pireddu, fondatore e coreografo di MAKTUBnoir – compagnia di danzatori, presenta Crazy light moon e Questo respiro è adesso; mentre Massimo Perugini, direttore della Company4, sarà in scena con una coreografia inedita.

*Giovedi 29 luglio
Rousse State Ballet
con la partecipazione dei solisti del Balletto Nazionale di Sofia
Giselle
Musica Adolphe Adam
Coreografia Jean Coralli, Julles Perrot, Marius Petipa
Scenografie Ivan Savov
Costumi Ivan Savov
Primi ballerini Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessela Emilova Vassileva, Georgi Rusafov

Il Rousse State Ballet è la prima compagnia privata di balletto classico in Bulgaria, costituita dai migliori solisti del National Ballet Sofia e del Rousse State Ballet e diplomati delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo. La compagnia si è esibita con successo nei principali Paesi europei e la prossima stagione effettuerà la sua prima tournée in Nord America. Giselle, capolavoro del repertorio classico dell’Ottocento è il loro spettacolo più gettonato.

*Venerdi 30 luglio
FlorenceDanceBook …promessa alla danza
FlorenceDancebook
® nasce per rispondere al sempre crescente bisogno di incontro tra domanda e offerta nel mercato della danza attraverso una “ricerca sul campo” di giovani talenti. Le opportunità artistiche e le offerte formative e professionali rivolte ai giovani partecipanti saranno quindi concrete e continuative nel tempo.
Il Florence Dance Festival dedica la serata di chiusura ai finalisti della selezione, offrendo un significativo momento di spettacolo attraverso la messa in scena di apposite coreografie. Lezioni, master class e workshops vengono realizzati presso la sede del Florence Dance Center nei 5 giorni antecedenti la serata finale, proseguono e si perfezionano approdando nella splendida cornice di Palazzuolo sul Senio, sede del Mugello Dance Experience, Second Act il giorno successivo, Sabato 31 Luglio.