Firenze, 30 giugno 2010 - Sarà presentato domani, in anteprima in Italia, allo 'Spazio Reale' di San Donnino, il cortometraggio 'La foresta delle scimmie', dedicato allo scrittore, autore di 'Gomorra', Roberto Saviano. 

 

La regia del film, in bianco e nero, della durata di 23 minuti, è firmata da Saimo Tedino e Adam Montanaro. Il cortometraggio si ispira alla situazione nella quale lo scrittore è costretto a vivere dopo che il suo libro ha aperto un vero e proprio vaso di Pandora: una vita sotto scorta, costretto a cambiare spesso luogo di residenza per non lasciare tracce di sè.

 

Il cortometraggio racconta l'ultimo giorno trascorso in Italia da Roberto; dopo mesi vissuti sotto scorta, nella paura per sè e per i propri cari, Roberto è in spasmodica attesa dell'arrivo della fidanzata in una stazione ferroviaria: con lei fuggirà per sempre all'estero. Ma le cose precipitano: la camorra rapisce entrambi sottoponendoli ad ogni sorta di violenza.

 

Il film, si sottolinea in una nota, è un chiaro omaggio all'autore di Gomorra e a tutti quelli che, come lui, ''scelgono di vivere sfidando la criminalità organizzata e le sue connivenze''.

 

Ingresso gratuito.