Firenze, 26 maggio 2010 - Antiquari, negozianti, artigiani, cittadini e amministrazione comunale insieme per la riqualificazione e valorizzazione di via Maggio, uno dei 'salotti' della città a rischio di perdere i suoi tratti più caratteristici. Si è svolto ieri l’incontro fra il sindaco, Matteo Renzi e i membri dell’associazione 'Via Maggio', nata proprio in questi giorni fra chi vive e lavora nella zona.

 

"Via Maggio - hanno spiegato i membri dell’associazione - la più bella del quartiere d’Oltrarno, rischia di vedere compromessa la propria identità. Attraverso una serie di riunioni e incontri tra abitanti, commercianti, artigiani e professionisti che abitano e lavorano nella zona, sono emerse molteplici problematiche, che riteniamo richiedano un intervento concreto e urgente da parte della pubblica amministrazione".

 

L’elenco dei problemi è stato presentato ieri al primo cittadino in un incontro alla Casa d’Aste Pananti, dalla presidente dell’associazione Olivia Turchi e dal vicepresidente Marco Del Panta: traffico eccessivo, sistema di illuminazione inadeguato, mancanza di sicurezza per gli abitanti, degrado (strade ingombre di cassonetti, macchine, motorini e bici), graffiti, chiusura dei negozi e dei laboratori artigianali ed esodo costante dei residenti.

 

Ma i membri del comitato non si sono limitati ad indicare le criticità, avanzando anche alcune proposte concrete per risolverle. "Abbiamo indicato le dieci azioni da noi ritenute prioritarie - spiega la presidente dell’associazione, Olivia Turchi - e il sindaco le ha analizzate tutte, in alcuni casi assicurando interventi già nei prossimi mesi. Con grande soddisfazione della nostra associazione, all’incontro hanno partecipato anche i vertici di Silfi e della polizia municipale".

 

I dieci punti chiesi da cittadini e commercianti comprendono il potenziamento dell’illuminazione di via Maggio, l’installazione di 'telecamere amiche', sanzioni esemplari nei confronti dei graffitari, la risistemazione di via dei Michelozzi (la strada di collegamento tra piazza Pitti e piazza Santo Spirito), un progetto per illuminare il Ponte a Santa Trinita, la nascita di isole ecologiche per i rifiuti e soluzioni al problema traffico.

 

"Il sindaco si è impegnato ad potenziare l’illuminazione di via Maggio per il prossimo Natale e a iniziare a settembre il rifacimento di via Michelozzi - continua Olivia Turchi - mentre un progetto per l’interramento dei cassonetti interesserà piazza Santo Spirito. Siamo davvero soddisfatti".