Firenze 21 maggio, 2010 -  E' Francesca Colombo il nuovo sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, eletta dal Cda con 5 voti favorevoli (due gli astenuti). ''Della sua scelta io sono il primo 'responsabile' - ha asserito il sindaco Renzi, presidente della Fondazione - E' una ingegnere gestionale nonostante la giovane età, 37 anni, proviene da una lunga esperienza alla Scala, è responsabile culturale dell'Expo 2015 e, tra l'altro, ha creato il festival MiTo".

 

''A lei spetta un compito delicato e difficile - ha continuato Renzi - che  è quello di riuscire a proseguire il lavoro svolto e a rilanciare la Fondazione del Maggio anche attraverso il Parco della musica che cambierà il volto di Firenze. Dobbiamo mantenere il livello artistico del Maggio che è elevatissimo, dobbiamo recuperare più denaro dai privati e rilanciare sempre di più Firenze nel mondo''.

 

Oggi è stato varato il nuovo Cda: oltre Renzi, Paolo Fresco (ex presidente Fiat), Mario Primicerio (ex sindaco di Firenze), Nicola Danti (consigliere regionale e presidente della commissione cultura), Roberto Benedetti (vicepresidente del consiglio regionale), Giovanna Folonari (ex assessore alla cultura della provincia di Firenze) e l'avvocato Antonio Marotti.
All'assemblea di questo pomeriggio è stato presente anche il maestro Zubin Mehta.