Firenze, 25 gennaio 2010 - Una firma ha messo fine alla diatriba tra Fiorentina e Comune. Le parti hanno infatti sottoscritto la nuova Convenzione per l'utilizzo dello Stadio 'Artemio Franchi' e del pertinenziale complesso dei 'Campini'.

La Convenzione prevede un canone che va da 950 mila euro (più 100 mila euro per la valorizzazione dell'attività pubblicitaria) a un milione e 50mila euro dal decimo anno (più 100 mila euro) e durerà 6 anni più 6. La 'vecchia' convezione aveva invece un canone variabile che in 10 anni è passato da 440 mila euro a 900 mila euro.

La Fiorentina inoltre si impegna a realizzare il mini centro sportivo (i 'campini') entro 12 mesi e la struttura, una volta realizzata, sarà di proprietà comunale. La manutenzione del manto erboso resta al Comune di Firenze, così come resta alla Fiorentina lo sgombero dell'impianto in caso di neve. Gli oneri per interventi sull'impianto sono a carico della Fiorentina per il 51 per cento.

 

La firma di oggi dà la possibilità al Comune di organizzare due eventi ''non a scopo di lucro'' e la possibilità per la Fiorentina di ''organizzare eventi anche extra sportivi''. Infine gli oneri per la pulizia dell'area dello stadio non saranno più a carico di Quadrifoglio e Comune, ma della Fiorentina. Allo stesso modo l'onere di ''montaggio e smontaggio'' dell'area di prefiltraggio passa dall'amministrazione comunale alla società gigliata. Nella nuova convenzione è previsto anche il pagamento del 'Canone impianti Pubblicitari' per la pubblicità esterna allo stadio.

 

"Le parti - si legge in una nota della Fiorentina - esprimono soddisfazione per l'accordo raggiunto, che contempera le rispettive esigenze, consente un utilizzo efficiente dello Stadio e permette alla Fiorentina, e ai suoi tifosi, di affrontare le sfide sportive nel luogo che li ha visti crescere, rispettando gli indirizzi del Consiglio Comunale. Con la firma della nuova Convenzione potranno adesso partire quanto prima anche i lavori di realizzazione del mini centro sportivo dei 'Campini', che, a fronte di una durata di sei anni, rinnovabili, della Convenzione, sarà realizzato interamente da ACF Fiorentina S.p.a".

"Risolto così nel migliore dei modi il tema del rinnovo della Convenzione, il Comune e ACF Fiorentina S.p.a. esprimono il comune auspicio di poter presto definire una soluzione positiva per la costruzione del nuovo Stadio e la realizzazione della 'Cittadella Viola", conclude il club dei Della Valle.