Le foreste, i nostri polmoni: conferenza di Palazzo Strozzi

Nell'ambito della mostra di Tomas Saraceno, intervento in diretta streaming dello studioso Francesco Miglietta

Saraceno

Saraceno

MARTEDÌ 7 LUGLIO, ORE 18.00 Firenze, 3 luglio 2020 _ "Foreste: i polmoni da preservare e sviluppare". E' il titolo dell'intervento di Francesco Miglietta, che si tiene in diretta streaming eche  potrà essere seguito attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi, martedì 7 luglio alle ore 18.  

Quando parliamo del nostro pianeta, della sua possibile crisi, del problema della sua sostenibilità, dobbiamo obbligatoriamente tener conto del mondo vegetale che è alla base di ogni processo biologico e biofisico che avviene sulla Terra.

Franco Miglietta, ricercatore del CNR a Firenze, ci porterà a conoscere meglio alcuni di questi processi, di questi “servizi gratuiti” locali e globali che vengono garantiti dalla parte verde del nostro pianeta. Servizi ecosistemici che ci hanno consentito di apparire e poi di evolverci e che continueranno, se ben gestiti, a mantenere il nostro pianeta un luogo ospitale anche per le future generazioni.

Miglietta ha lavorato durante la sua carriera sul rapporto tra agricoltura, ambiente e atmosfera. Negli anni Novanta ha sviluppato approcci innovativi negli studi di impatto delle crescenti concentrazioni di CO2 atmosferica su colture e vegetazione per poi avviare ricerche sul ciclo del carbonio terrestre con riferimento agli scambi di massa e di energia tra le superfici vegetate e l’atmosfera. Recentemente ha affrontato studi innovativi sulle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nei settori forestale e agricolo. L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi  legati alla ostra a Palazzo Strozzi "Aria" di Tomas Saraceno

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro