La danza delle forme in scena al Museo Marino Marini

Mercoledì sarà presentato il racconto scenico sull’amicizia e il sodalizio fra il grande artista toscano e il compositore russo Igor Stravinskij.

Il museo Marino Marini

Il museo Marino Marini

Firenze, 20 ottobre 2020 - La danza delle forme” è in scena mercoledì alle 18.30 al Museo Marino Marini. Il saggista, drammaturgo e storyteller fiorentino Luca Scarlini accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonio Artese rappresenterà con uno straordinario racconto scenico l’amicizia e il sodalizio fra il grande artista toscano Marino Marini e il compositore russo Igor Stravinskij.

Quella di Marino Marini e Igor Stravinskij è stata un’amicizia durata tutta la vita sin da quando si conobbero nel 1950 a New York in occasione della prima grande esposizione internazionale dell’artista toscano e fino alla morte del compositore russo. Il legame tra i due è stato testimoniato anche da un bellissimo ritratto del compositore russo fatto da Marini e dalla realizzazione dei fondali scenici per il balletto “La sagra della primavera”, unica proposta di questo genere mai accettata da Marini, andato in scena al Teatro alla Scala di Milano nel 1972, un anno dopo la morte di Stravinskij e in cui l’artista rappresenta in maniera mirabile clown, giocolieri e saltimbanchi , da sempre fra i suoi soggetti preferiti.

Il racconto-performance “La danza delle forme” descrive proprio questa straordinaria e folgorante amicizia fatta di lettere e di “coincidenze” di vita.  Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria. Per infoi e prenotazioni 055 219432 (dal lunedì al venerdì 9.30-13) o scrivere a [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro