"Follow Your Pet", maratona a "sei zampe" / FOTO

E' in programma sabato 22 e domenica 23 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze. Raccolta fondi per il Meyer

"Follow your pet" alla Fortezza da Basso (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

"Follow your pet" alla Fortezza da Basso (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 21 settembre 2018 – Una passeggiata benefica “a sei zampe” intorno alla Fortezza da Basso (tre giri, circa 4.5 km), organizzata insieme all'associazione “Girotondo per Sempre”, grazie a cui verranno raccolti fondi per acquistare un macchinario destinato all'Ospedale Pediatrico Meyer: sarà la FYP Marathon ad aprire domani mattina (domenica 23 settembre) la seconda e ultima giornata di Follow Your Pet, il primo grande evento dedicato agli animali da compagnia in Toscana. La partenza della FYP Marathon è fissata alle ore 10 (iscrizioni on line sul sito fypfirenze.it o direttamente sul posto dalle 9.00, quota di iscrizione 5 euro comprensiva di ingresso alla manifestazione). Tutti i partecipanti riceveranno gadget e prodotti omaggio per gli amici a quattro zampe. La giornata proseguirà con un ricco calendario di ospiti nell’Area Incontri: Virginia Salucci presenterà il suo libro “Guida Galattica per Dogsitter” (ore 11.30) mentre alle 12.00 la food blogger Chiara Cajelli di Bocconcini Canini terrà uno show cooking per illustrare come cucinare ricette appetitose per i propri amici a quattro zampe, proponendo in particolare una ricetta adatta a cani intolleranti al glutine.

Nel pomeriggio spazio all’intervista con Massimo Perla responsabile nazionale Csen Cinofilia, noto al grande pubblico come istruttore di cani che vediamo in tv, ad esempio Rex (Area Incontri, ore 16). Continueranno anche le esibizioni delle attività sportive e ludiche (agility dog, disc dog, obedience, speed water) e di utilità sociale (come le dimostrazioni delle unità cinofile della Scuola Italiana cani Salvataggio Firenze e le tecniche di addestramento e prove di lavoro a cura della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi) e le prove aperte di approccio alle diverse discipline a cui partecipare con il proprio amico a quattro zampe. Con una novità: sarà possibile testare l’abilità del proprio cane nei panni di “sheepdog”, provando il suo istinto a lavoro sul gregge (Campo 1, ore 13.15 e 18.15).

Proseguiranno anche gli appuntamenti per conoscere da vicino il mondo di cani (tra cui i levrieri rescue), gatti, cavalli, rapaci, Alpaca e le attività per bambini: i corsi di Baby conduttore cinofilo (Campo 5, ore 11, 16 e 18 ) e Baby veterinario (Campo 5, ore 15), i laboratori creativi e quelli di dedicati alla conoscenza degli amici animali (sui 5 sensi, i colori degli animali…), tra cui ad esempio “Ciao io sono il cane! (Area Kids, ore 11), Arriva un nuovo amico (Area Kids, ore 17) e Ciao io sono il gatto! (Area Kids, ore 17.30). Alle 15 appuntamento imperdibile per i più piccoli con il Baby dog cooking by Bocconcini canini per realizzare deliziose praline canine per i propri pet. Tanti anche i temi che verranno affrontati nelle pillole informative con il supporto di esperti e veterinari, dall’alimentazione del gatto (Area ANFI, ore 12.10 e 15.15), il linguaggio del gatto (Area ANFI, ore 18.20), il primo soccorso veterinario (Polveriera, ore 10), le istituzioni per gli animali (Polveriera, ore 11.45), microchip passaporto e legislazione (Polveriera, 17.15) fino alla disabilità sensoriale visiva, uditiva e motoria nei cani giovani ed anziani, con il pubblico presente che potrà partecipare a un’esperienza sensoriale (Polveriera, ore 18.00, a cura dell’Accademia Cinofila Fiorentina). Tante nella giornata di domani anche le attività vedranno protagonisti i bulldog, come l’Expo Bully, expo amatoriale rivolta a bulldog francesi (Campo interno ore 10.30, iscrizioni allo stand Lilou Couture dalle 9), il Bully’s Got Talent (Campo interno ore 14.30), per chiudere con l’AperiBully (piccolo apericena per cani e padroni) allo stand Lilou Pet Couture (ore 18.15).

Orari di apertura sabato 22 Settembre: 9-20;  Domenica 23 Settembre: 9-20.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro