Open day all'hotel Four Seasons, il ricavato in beneficenza

Come ogni anno torna l'atteso appuntamento prenatalizio

L'open day al Four Seasons

L'open day al Four Seasons

Firenze, 16 novembre 2019 - Domenica 15 dicembre, al Four Seasons Hotel Firenze, si terrà la dodicesima edizione dell’open day, evento organizzato a fini solidali, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 8mila visitatori.

Nel 2018 erano stati raccolti più di 70mila euro, utilizzati per la riqualificazione del giardino didattico-educativo dell’Istituto degli Innocenti. A giugno di quest’anno, il giardino è stato inaugurato con il nome di “Giardino Four Seasons Firenze – Patrizio Cipollini” e dedicato appunto a Patrizio Cipollini, primo direttore del Four Seasons Hotel Firenze, scomparso quest’anno, ideatore dell’open day e di tutte le iniziative benefiche organizzate dall’hotel. Quest’anno, Four Seasons Firenze decide di dedicare il ricavato proprio alla neonata Patrizio Cipollini Foundation, che nasce con l’obiettivo di portare avanti progetti cari a Patrizio Cipollini, che spazieranno dall’istruzione, al supporto alla ricerca scientifica e ad altre iniziative di beneficenza.

In questo caso, il ricavato finanzierà alcune borse di studio che andranno a supportare il percorso di studi di ragazzi dell’istituto alberghiero F.lli Pieroni di Barga, frequentato dallo stesso Patrizio Cipollini – e al quale lui stesso era molto legato – da sempre grande sostenitore dell’importanza di una buona formazione per una carriera nel turismo d’eccellenza.

Il Giardino della Gherardesca accoglierà i visitatori dalle 10 alle 16 con un grande mercato natalizio ricco di idee per uno shopping solidale: da Richard Ginori e le sue pregiate porcellane, alle biancherie di puro lino di Pedersoli, a delizie enogastronomiche. La musica di Radio Toscana in diretta, intratterrà tutti coloro che si vorranno godere una passeggiata, approfittando anche di tutte le prelibatezze gastronomiche come polenta di granturco, necci, caldarroste, specialità della Garfagnana ed altro ancora, in cambio di una piccola donazione.

A far divertire i più piccoli, ci penseranno la Compagnia di Babbo Natale, i Bandierai degli Uffizi, quest’anno accompagnati dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, B-Original con i suoi laboratori, il coro gospel Coro Africano di Firenze e il Coro di Voci Bianche Firenze e Scandicci. Saranno presenti anche due presepi, di cui uno a grandezza naturale e uno artigianale in movimento, realizzati interamente a mano da Tommaso Nesi della Bottega dei Grassi Nesi.

Inoltre, importanti ristoranti fiorentini presenteranno i loro piatti tradizionali: Borgo San Jacopo, Buca Lapi, The Cooking Touch, Fuor D'Acqua, Trattoria Mario, Trattoria Da Burde, Macelleria Fracassi, Il Pirata del Polpo di Piombino, Amozzaré e il Palagio del Four Seasons avranno infatti, una zona dedicata nel parco per soddisfare i veri bongustai.

Saranno presenti anche il Pizzaiolo Romualdo Rizzuti, Enoteca Pinchiorri, che presenterà un piatto insieme a Savini Tartufi e Olio Giachi e la new entry di quest’anno, l’Antico Vinaio con le sue schiacciate farcite famose in tutto il mondo.

L’open day anche quest’anno è patrocinato dal Comune di Firenze.

Domenica 15 dicembre dalle 10 alle 16. Ingresso al parco: donazione a partire da 1 euro. Entrate da: piazzale Donatello, 12 - via Gino Capponi 54 - Borgo Pinti 97. Per informazioni: 055.26261.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro